Doppio appuntamento quello del 7 e 8 novembre al Teatro San Carlo per la rassegna ‘Autunno Danza’, che vedrà un dittico composto dal secondo atto (atto bianco) de ‘Il lago dei Cigni’ di Pëtr Il’ič Čajkovskij e la suite da ‘Il Corsaro’ di Adolphe Adam .
Per ‘Il lago dei Cigni’ la ripresa coreografica è di Giuseppe Picone da Petipa e Ivanov, mentre per la suite da ‘Il Corsaro’ la ripresa coreografica di Picone da Petipa.
Protagonisti, oltre al Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo, diretto da Giuseppe Picone, due interpreti tra i più richiesti nel panorama internazionale: Iana Salenko e Daniil Simkin.
Iana Salenko, di origine ucraina, prima ballerina del Berlin State Ballet, interpreterà il ruolo di Odette ne ‘Il lago dei Cigni‘ (accanto a Giuseppe Picone nel ruolo del Principe) mentre ne ‘Il Corsaro’ sarà Medora.
Daniil Simkin, stella russa dell’American Ballet Theatre, sarà Conrad ne Il Corsaro.
‘Il Corsaro’ il balletto che fu il cavallo di battaglia di Rudolf Nureyev per le aperture e la straordinaria elevazione in aria, è un balletto in tre atti di Adolphe Adam (1803-1856), su libretto di Jules-Henry Vernoy de Saint Georges e Joseph Mazilier. La vicenda narra dell’amore a prima vista tra la fanciulla greca Medora e il corsaro Conrad, e delle tante traversie che i due giovani riusciranno ad affrontare insieme.
Interpreti per Il lago dei Cigni (atto bianco)
Odette, Iana Salenko
Principe, Giuseppe Picone
Rothbart, Ertu Gjoni / Gianluca Nunziata (8 novembre 2016)
Cignetti, Candida Sorrentino / Sara Sancamillo / Giovanna Sorrentino / Luana Damiano
Cignoni, Anna Chiara Amirante / Luisa Ieluzzi / Martina Affaticato (8 novembre 2016) / Adriana Pappalardo (8 novembre 2016)
Cigni, Valentina Vitale / Valentina Allevi / Natalia Mele / Martina Affaticato / Adriana Pappalardo / Enza Milazzo / Valeria Iacomino / Grazia Striano / Claudia Bevivino / Marta Fabbricatore / Rita De Martino (8 novembre 2016) / Irene De Rosa (8 novembre 2016)
Interpreti per Il Corsaro
Pas D’Esclave, Anna Chiara Amirante / Alessandro Staiano / Claudia D’Antonio
Odalisques, Giovanna Sorrentino / Sara Sancamillo / Claudia Bevivino / Luana Damiano (8 novembre 2016)
Camera da letto Pas de deux, Candida Sorrentino / Ertu Gjoni
Corsaro, Pas de deux, Iana Salenko/ Daniil Simkin