Luigi Lo Cascio in un’avventura tra i poeti siciliani più rappresentativi del Novecento, al Teatro Bellini.
Il 20 gennaio al Teatro Bellini si svolgerà il reading di poeti siciliani del Novecento con Luigi Lo Cascio.
Organizzato dalle associazioni: A Voce Alta, Laterzagorà Napoli ed il Teatro Bellini, la serata con Luigi Lo Cascio vedràla migliore poesia della sua terra natale.
Luigi Lo Cascio, attore di cinema e teatro tra i più affermati in Italia interpreterà in una dimensione colloquiale i versi raffinati, dolorosi, intimi di Gesualdo Bufalino, Giuseppe Bonaviri, Salvo Basso, Angelo Maria Ripellino, Angela Bonanno, e dei più classici Luigi Pirandello e Salvatore Quasimodo Le letture saranno in lingua e altre in dialetto, ogni frase sarà comprensibile per chiunque.
Un’avventura in versi, per una terra di contraddizioni, che ha per punti cardinali il caos, l’indecenza, l’inquietudine e l’attitudine al dolore, non solo individuale. Il tutto denso di lirismo ed immagine epiche, tra mari in tempesta, luci, e peripezie senza fine.
L’artista che porta avanti questo progetto dal 2014 a riguardo commenta:
«Faccio questa esperienza soltanto per mio piacere. Mi piace fare una lettura per un pubblico ristretto: la mia esibizione è il contrario del teatro di routine. La voce è la prima cosa che arriva al pubblico, adoro la dimensione intima e sul palco sono totalmente disarmato. Come diceva Borges: i versi cessano di appartenere a chi li ha scritti per diventare di chi, ascoltandoli, sente qualcosa risuonare in lui. Spero che le mie parole abbiano una loro musicalità».