L’ULTIMO SCUGNIZZO al Teatro Trianon Viviani fino al 7 gennaio.


<strong>Dal 25 dicembre al 7 gennaio 2018 al Teatro Trianon Viviani di Napoli in scena: L’ Ultimo Scugnizzo di Raffaele Viviani con Tiziana De Giacomo, Nino D’Angelo, regia di Bruno Garofalo.

L’attrice Tiziana De Giacomo ha debuttato al teatro Trianon Viviani di Napoli il 25 dicembre con lo spettacolo “L’ultimo Scugnizzo” per la regia del maestro Bruno Garofalo con uno straordinario Nino D’Angelo.
Commedia in tre atti che debuttò al Piccinni di Bari nel 1932, proponendo temi scomodi per il fascismo, quali la miseria e l’emarginazione. L’anno dopo fu rappresentato a Napoli, al teatro dei Fiorentini e poi a Milano, dove Viviani ebbe la sua definitiva consacrazione.

L’ultimo Scugnizzo: Ntonio – Nino D’Angelo

A distanza di dieci anni dall’ultima volta, D’Angelo riveste i panni di ‘Ntonio Esposito, lo scugnizzo, “cresciuto alla scuola della strada, dove si passa senza esami”, che, nell’imminenza di diventare padre, sente la responsabilità di trovare un’occupazione qualsiasi per sposare la ragazza incinta e dare uno stato civile al bambino atteso.
“È particolarmente emozionante interpretare il personaggio dello scugnizzo Esposito nel teatro del popolo di Forcella, che si trova proprio a due passi dalla ruota degli esposti dell’Annunziata – spiega l’ex caschetto d’oro – ma, per motivi anagrafici, visto che quest’anno ho festeggiato i miei sessant’anni, ho deciso che sarà l’ultima volta che lo porto in scena”.

L’ ultimo Scugnizzo: Elvira – Tiziana De Giacomo

La giovane e talentuosa attrice Tiziana De Giacomo affronta uno dei testi più famosi del teatro di Viviani:
Per me Viviani è uno dei maggiori esponenti della lingua napoletana – dichiara Tiziana De Giacomo – con lui impari a comprenderla e ad amarla. Le sue opere sono sempre circondate da personaggi di spessore e di carattere, come nel caso di Elvira, la figlia dell’avvocato, ne “L’ultimo scugnizzo”. Elvira è il personaggio che interpreto, 20enne, figlia di una famiglia aristocratica, una ragazza per bene, con un padre avvocato e una mamma bizzoca, cresce in un ambiente ovattato, protetto. Lei molto graziosa ma sotto sotto nasconde un velo di malizia quando vedrà presentarsi in casa lo scugnizzo ‘Ntonio.”

Gli interpreti de L’ultimo scugnizzo sono Nino D’Angelo, Antoine, Salvatore Benitozzi, Tonia Carbone, Vittorio Ciorcalo, Marcello Cozzolino, Antonio De Francesco, Tiziana De Giacomo, Sonia De Rosa, Raffaele Esposito, Laura Lazzari, Marianna Liguori, Matteo Mauriello, Gennaro Monti, Gina Perna, Mena Steffen e Maria Rosaria Virgili.
I costumi sono firmati da Mariagrazia Nicotra e i movimenti coreografici da Enzo Castaldo, con la consulenza musicale di Ciro Cascino e le foto di scena di Fabio Donato.

L’ultimo scugnizzo andrà in scena tutti i giorni da lunedì 25 a sabato 30 dicembre, poi da lunedì 1° a domenica 7 gennaio. Le rappresentazioni sono sempre alle 21, tranne la pomeridiana del 7 gennaio prevista alle 18.

Prezzi popolari e servizio navetta gratuito
Per questo atteso spettacolo il teatro ha fissato un prezzo dei biglietti molto popolare per le rappresentazioni di dicembre; per far fronte ai maggiori problemi di mobilità del centro antico, tipici del periodo natalizio, mette a disposizione un servizio di navetta gratuito da e per il garage QUICK PARKING SAN FRANCESCO, nella piazza san Francesco di Paola dove aveva sede la Pretura, a ridosso di Porta Capuana.

 


LEGGI ANCHE

La nuova panchina di Ze Maria

Ze Maria è il nuovo allenatore dell' Olbia.Lo ha comunicato la società con una nota ufficiale.Il Brasiliano vanta un curriculum importante da calciatore dove...

Savoia salta la panchina di Campilongo

Savoia calcio una importante novità a Torre Annunziata.Finisce l'avventura di Mister Salvatore Campilongo sulla panchina del team Oplontino.A comunicare la notizia la stessa società...

ULTIME NOTIZIE

Savoia salta la panchina di Campilongo

PUBBLICITA