Al via Macerata Jazz con il quintetto di Omer Avital il 10 febbraio al Teatro Lauro Rossi.
Dopo aver rimandato la prima data a causa della neve, il 10 febbraio si aprirà il Macerata Jazz con Omer Avital Quintet sul palco del settecentesco Teatro Lauro Rossi.
La stagione invernale del jazz maceratese targato Musicamdo Jazz e affiancata con convinzione dal Comune di Macerata, ospiterà nomi della scena jazzistica internazionale e nazionale, come Omer Avital Quintet, Mike Melillo con Emilia Zamuner, il Max Jonata trio con Gegè Telesforo.
La rassegna in collaborazione con Tam, ha ottenuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche, con supporto di alcuni sponsor privati.
Il 10 febbraio sarà una delle sole due date italiane per il quintetto israeliano (l’altra è a Milano), formato dal bandleader Omer Avital al contrabasso, Asaf Yuria e Alexander Levin ai sassofoni, Eden Ladin al piano e alle tastiere e Ofri Nehemya alla batteria.
Avital gioca di contaminazioni unendo al jazz made in States con una continua esplorazione delle proprie origini culturali che vanno dal Marocco allo Yemen.
Con alcuni dei più interessanti giovani virtuosi israeliani, il frontman propone una produzione musicale ricca di energia e un fascino che da terre lontane arriva sino a Macerata.
Degustazione enogastronomica prima del concerto presso Il Pozzo, con jam session post concerto cui parteciperanno anche gli artisti esibitisi a teatro.