Ritorna anche quest’anno l’evento ArcheoEnoGastronomico dei Campi Flegrei: Malazè 2015
Come sempre il calendario delle iniziative è ricco di appuntamenti, ed consultabile come calendario giornaliero o calendario tematico.
Malazè 2015 inizia sabato 5 e si conclude martedì 15 settembre.
Il calendario giornaliero offre una ricca varietà di appuntamenti giorno per giorno. Il calendario tematico è settoriale e consente ai fruitori di ricercare direttamente ciò che preferiscono tra Mito e Storia, Gusto, Natura, Archeologia e Malazè dei piccoli. Per consultarlo integralmente è possibile andare sul sito www.malaze.it e raccogliere tutte le info.
Della sezione Mito e Storia è molto interessante l’evento “In barca e bici dal Lago Miseno ai Bagni di Bacco tra mare, pista ciclabile e buon vino”, che avrà luogo a Bacoli a partire dalle ore 10:00 i giorni 5, 6, 12, 13 settembre.
Della sezione Gusto vi è “Una giornata al mercato romano” il 5 settembre ore 10.00 presso il Tempio di Serapide di Pozzuoli, dove ci sarà un’esposizione di alimenti tipici dell’area flegrea accompagnata da un racconto sulla storia della cucina. Chiaramente tra i più tipici della zona vi sono i vini Falanghina e Piedirosso. Il tutto sarà arricchito da spettacoli che evocano la convivialità dell’epoca romana.
Per la sezione Natura c’è la “Caccia ai miti nella foresta di Cuma” il 13 settembre alle ore 10.00, organizzata da Legambiente Pozzuoli Campi Flegrei. Un viaggio alla scoperta delle bellezze nascoste della Foresta Regionale Area Flegrea e Monte di Cuma. Al termine della visita guidata sono previsti due percorsi, uno ludico indirizzato ai bambini (caccia al tesoro), uno sensoriale per gli adulti (attraverso i sensi).
Per la sezione Archeologia registriamo la “Visita guidata al Parco del Pausylipon” il 5 settembre, ore 10.30, presso la grotta di Seiano a Posillipo. Attraverso la grotta artificiale che unisce Coroglio alla Gaiola, si arriva al Vallone della Gaiola al cospetto della villa di Publio Vedio Pollione.
Con Malazè dei piccoli il 13 settembre abbiamo “Il velo antico di Quarto”, una caccia al tesoro organizzata dal gruppo archeologico dei Campi Flegrei, finalizzata alla scoperta della storia di Quarto flegreo dalla preistoria fino all’età romana.