Malazè il magazzino delle bellezze dei Campi Flegrei


E’ dalla mente e dalla tenacia di Rosario Mattera che attraverso la manifestazione Malazè che ogni anno a settembre si scoprono le bellezze dei Campi Flegrei attraverso un percorso di archeo-eno-gastronomia. L’XI edizione di Malazè  si svolgerà dal 3 al 18 settembre 2016 con percorsi a tema tra miti e storie, gusto, archeologia e natura, che si snoderanno a Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida, Napoli e isola di Procida.

Il 25 giugno è stata presentata l’anteprima della manifestazione a Villa Avellino Historic Residence di Pozzuoli, tra le novità il primo salone di vini a piede franco dei Campi Flegrei, cioè da vitigni puri e non innestati. Proiettato in anteprima il docu-film : “Mirabiles. I custodi del mito” di Marco Perillo e Alessandro Chetta, uno sguardo attento sugli ‘Assuntori del mito’, cioè dei guardiani-custodi-accompagnatori dei cinque siti dei Campi Flegrei che grazie a loro riescono ad essere ancora aperti e visitabili.

Intervenuto durante il percorso il primo cittadino di Pozzuoli Vincenzo Figliolia che ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione e delle Associazioni come Malazè a lavorare per migliorare ed accrescere il valore delle bellezze dei Campi Flegrei.

Quest’anno l’anteprima della rassegna attraverso un tour ‘Nun vac e press tour’ ha offerto alla stampa in un viaggio nel tempo e nello spazio flegreo, con la visita al Rione Terra ed alla Basilica Cattedrale-Tempio di Augusto accompagnati dai volontari dell’associazione Nemea, dove il maestro Antonio Isabettini ha ricordato le tradizioni dei residenti del Rione Terra prima dell’evacuazione del 2 marzo 1970. Nel tour anche una visita al Museo Diocesano inaugurato nel maggio scorso, con la guida del curatore professor Alessandro Migliaccio, assistendo nel prosieguo ad una rappresentazione per i vicoli del borgo vicereale, la darsena detta ‘U Valjone’, guidati dagli attori Arturo Delogu e Luisa Perfetto dell’associazione ArteMide.

Mattera ha voluto mettere i presenti a contatto diretto con l’ultimo maestro d’ascia il signor Antimo, che ha spiegato cos’è il malazè, ovvero l’antico ricovero in dialetto puteolano di discendenza araba,  dove i pescatori mettevano a riparo le reti al rientro dalla pesca, termine divenuto sinonimo di magazzino o bottega.

L’appuntamento con la gastronomia innovativa ma sempre legata alla tradizione marittima ha condotto al Bubba Pub il pub che ha come motto “il mare in mezzo al pane” con i suoi burger di pesce e altre specialità marinare. Per l ‘occasione l’Associazione Italiana Sommelier – Delegazione di Napoli ha proposto una degustazione di vini da vitigni a piede franco dei Campi Flegrei offerti dal Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei, Ischia e Capri e di alcuni areali dell’Italia. In degustazione ci sono state anche le birre Oro e Rame del birrificio “Campi Flegrei”, in esse i profumi del miele dei Campi Flegrei e dei limoni di Procida.

Citando l’appello di Antonio Casillo, assuntore dell’Antro della Sibilla sul lago d’Averno, cui è dedicato il docu-film proiettato: ‘Sta a voi giornalisti far conoscere queste realtà, queste bellezze che abbiamo’ ma il patrimonio archeologico deve essere salvaguardato dalle Istituzioni, altrimenti posti straordinari come i cinque siti che si trovano nei Campi Flegrei che gli assuntori se ne occupano, non avranno la giusta fruizione ed importanza. Essi sono: Piscina Mirabilis, La Dragonara a Miseno, l’Antro della Sibilla, Tomba di Agrippina, Teatro Romano di Miseno.

Gli autori del docu-film hanno commentato: «Il lavoro è ispirato e dedicato a Carlo Santillo, storico custode della grotta della Sibilla. Un anno e mezzo fa lui si è ritirato per problemi di salute e la grotta, privata, è rimasta chiusa».

Fonte foto: Pasquale Fabrizio Amodeo

 

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA