Marco Chiuchiarelli in performance pittorica al NapoliComicon per ‘Jeshua un Messia’.
Nell’ambito del NapoliComicon che si terrà dal 28 aprile al 1 maggio alla Mostra D’Oltremare di Napoli, presso lo stand della “Douglas Edizioni” si svolgerà la performance pittorica di Marco Chiuchiarelli legata alla graphic novel “Jeshua, un Messia” di prossima pubblicazione.
In occasione della fiera saranno presentate la copertina e alcune tavole realizzate con la tecnica della pittura a olio. 130 tavole a fumetti, dipinte a mano, per raccontare la vita di uno dei vari messia che si sono succeduti, più di duemila anni fa in Galilea, nel tentativo di liberare la loro terra dall’oppressione dell’invasore.
La lotta sanguinaria contro la ferocia di un impero conquistatore che imponeva le sue leggi con la forza della spada, trafiggendo innumerevoli vite al solo fine di instaurare il potere del controllo su tutte le terre conosciute.
Nel 2005, Marco Chiuchiarelli fonda con il fratello Paolo la In Form of Art, oggi pregiatissima scuola d’arte. Ormai acclamata come la migliore realtà artistica presente sul territorio partenopeo, la In Form of Art consente a tantissime persone di ritrovare finalmente un profondo insegnamento della grammatica e della filosofia dell’arte. Ricercatore delle tecniche pittoriche antiche, studioso appassionato del disegno e dell’anatomia, costantemente interessato allo studio della filosofia, dell’esoterismo e delle religioni, persegue la sua ricerca pittorica trovandone le radici nelle botteghe del ‘400 e del ‘500.
Nel 2014 fonda la Douglas Edizioni al fine di presentare sul mercato editoriale i giovani talenti partenopei contribuendo a dare nuovo impulso al mondo dei Comics da sempre tanto amato.
Nell’anno seguente, inaugura la Morrison Fine Art Gallery nel cuore della sua amata città; una galleria d’arte intenta ad ospitare i veri talenti della pittura napoletana.
In diverse chiese del territorio partenopeo sono presenti i suoi cicli pittorici come la Via Crucis e I 4 Evangelisti all’interno della Chiesa dell’immacolata Concezione di San Giovanni a Teduccio di Napoli, I 7 Dolori della Vergine presso la Basilica di San Mauro di Casoria, un’altra Via Crucis in corso di lavorazione presso la Chiesa di San Giustino De Jacobis di Casoria, nonché numerose opere presenti in collezioni private di tutto il mondo. Una sua opera, un’acquaforte raffigurante l’ecce homo, fa parte di una raccolta personale di Papa Giovanni Paolo II.
Nel 2008 è tra i 43 partecipanti, selezionati in tutto il mondo per la Kitsch Biennale tenutasi a Monaco alla Pasinger Fabrik, esponendo insieme a Odd Nerdrum. Da più di 10 anni è dedito alla didattica dell’arte sviluppando una personalissima grammatica del disegno e delle tecniche pittoriche che pian piano sta trovando diffusione tra i veri amanti del fare artistico. Vive e lavora a Napoli.