Martedì 19 febbraio – alle 17, nella Sala della Torre della Fondazione Carigo, partirà la seconda edizione di Universinmusica – Itinerari di ascolto musicale guidato, un’iniziativa ideata dagli studenti del DAMS Musica dell’Università di Udine e coordinata dall’associazione culturale L’ape musicale, con il patrocinio del Corso di Laurea DAMS dell’Università degli Studi di Udine, della Provincia e del Comune di Gorizia.
Realizzata col supporto della Fondazione Carigo e del Centro Culturale Incontro di San Rocco, la prima parte l’iniziativa proseguirà a marzo con tre incontri sul tema della favola in musica.
Domani ci sarà una tavola rotonda, che vedrà la partecipazione di alcuni docenti universitari: il professor Roberto Calabretto (presidente del corso di laurea DAMS dell’Università di Udine), che parlerà della favola in musica nel Novecento; il professor Cesare La Mantia (dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Trieste – Campus di Gorizia), che interverrà con una relazione intitolata “Le Russie” di Čajkovskij e Prokof’ev: un profilo storico); la dottoressa Lucia Ludovica De Nardo (docente del DAMS dell’Università di Udine), che parlerà dell’aspetto testuale della favola in musica: cenni a libretti e fonti letterarie.
A moderare sarà il dottor Cossettini, del dipartimento di Scienze umane dell’Università di Udine, anch’egli docente del DAMS di Gorizia.
Il primo ciclo di incontri inizierà ufficialmente il 5 marzo nella sala Incontro di San Rocco (via Veniero 1), in orario serale e prevede:
5 marzo: P. I. Čajkovskij – Lo Schiaccianoci
12 marzo: S. Prokof’ev – Pierino e il lupo
19 marzo: G. Rossini – La Cenerentola
L’ingresso è gratuito.