Martedì 19 febbraio, via Universinmusica


Martedì 19 febbraio – alle 17, nella Sala della Torre della Fondazione Carigo, partirà la seconda edizione di Universinmusica – Itinerari di ascolto musicale guidato, un’iniziativa ideata dagli studenti del DAMS Musica dell’Università di Udine e coordinata dall’associazione culturale L’ape musicale, con il patrocinio del Corso di Laurea DAMS dell’Università degli Studi di Udine, della Provincia e del Comune di Gorizia.

 

Realizzata col supporto della Fondazione Carigo e del Centro Culturale Incontro di San Rocco, la prima parte l’iniziativa proseguirà a marzo con tre incontri sul tema della favola in musica.

Domani ci sarà una tavola rotonda, che vedrà la partecipazione di alcuni docenti universitari: il professor Roberto Calabretto (presidente del corso di laurea DAMS dell’Università di Udine), che parlerà della favola in musica nel Novecento; il professor Cesare La Mantia (dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Trieste – Campus di Gorizia), che interverrà con una relazione intitolata “Le Russie” di Čajkovskij e Prokof’ev: un profilo storico); la dottoressa Lucia Ludovica De Nardo (docente del DAMS dell’Università di Udine), che parlerà dell’aspetto testuale della favola in musica: cenni a libretti e fonti letterarie.

A moderare sarà il dottor Cossettini, del dipartimento di Scienze umane dell’Università di Udine, anch’egli docente del DAMS di Gorizia.

Il primo ciclo di incontri inizierà ufficialmente il 5 marzo nella sala Incontro di San Rocco (via Veniero 1), in orario serale e prevede:
5 marzo: P. I. Čajkovskij – Lo Schiaccianoci
12 marzo: S. Prokof’ev – Pierino e il lupo
19 marzo: G. Rossini – La Cenerentola

L’ingresso è gratuito.

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia parla Pagliuca prima della partita contro il Cesena

Juve Stabia parla nella Sala Stampa dello Stadio Romeo Menti l'allenatore della Juve Stabia. Serie BKT, Juve Stabia-Cesena: press conference pre-gara mister Pagliuca La S.S. Juve...

Grosseto: il nuovo centrocampista è Sabattini

U.S. Grosseto 1912 comunica l’arrivo di Lorenzo Sabattini, centrocampista classe 2001, proveniente dalla Sangiovannese. Fisico roccioso, si unisce al gruppo di mister Consonni, firmando...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA