Torna la notte delle Masserie di Puglia. Dopo il successo delle prime quattro edizioni, le Masserie didattiche pugliesi riapriranno le loro porte a turisti e curiosi al chiarore delle stelle. Appuntamento il 25 giugno, con “Masserie sotto le Stelle”, l’evento in cui è protagonista la Puglia rurale. Dalle 18.00 in poi si potrà trascorrere una serata all’insegna della ospitalità tipica, nella migliore tradizione rurale regionale e scoprire (o riscoprire) i valori, le tradizioni e i sapori del mondo rurale attraverso laboratori e percorsi didattici. Un’esperienza unica, attesa e richiesta, per ammirare il tramonto nel fascino dei luoghi rurali, assistere alla mungitura e alla preparazione del formaggio, ad esempio, assaggiando magari la bontà della ricotta calda appena preparata sotto gli occhi sbalorditi dei più piccini, che insieme agli adulti, si cimenteranno con acqua e farina per impastare il pane e le focacce pugliesi, andare a cavallo, preparare marmellate, imparare a riconoscere un buon olio extravergine d’oliva o le erbe aromatiche e le piante officinali della macchia mediterranea.
Veri e propri musei viventi della civiltà contadina che raccontano la storia dei luoghi in cui sorgono e trasmettono gesti e rituali di grande tradizione, le Masserie Didattiche sono il tempio della educazione alimentare e del recupero della cultura rurale. Ma anche occasioni e strumenti a disposizione del turista rurale, che nella guida “Itinerari delle Masserie Didattiche”, realizzata dalla rete delle Masserie didattiche di Puglia, troverà una bussola per scoprire le tante sfaccettature del territori pugliesi.
Sul sito www.masseriesottolestelle.com tutte le strutture che hanno aderito, suddivise per province e i relativi programmi per la serata.