Il 27 ed il 28 luglio ancora grandi eventi all’Arena Flegrea con i Massive Attack e special guest gli Almamegretta ed ancora Rufus Wainwrite con Emma.
I Massive Attack sono una band nata a Bristol nel 1987 dove numerose sono le collaborazioni con nomi della scena musicale contemporanea. Attualmente la formazione è composta da Robert Del Naja e Grant Marshall e da poco hanno pubblicato il loro EP di 4 brani ‘Ritual Spirit’ dopo sei anni dall’ultimo album ‘Heligoland’ per l’etichetta Virgin.
Il loro sound è colonna sonora metropolitana originale e di straordinaria presa che si compone di un intreccio di musica elettronica, un concentrato di soul, reggae, elettro e dub, dai colori affascinanti.
Hanno al loro attivo numerosi premi tra i quali quello per la colonna sonora di ‘Gomorra‘, vincendo per quest’ultimo il David Di Donatello nella categoria ‘Best Song’ ed il recentissimo “Outstanding Contribution to British Music Award” nell’ambito dei prestigiosi Ivor Novello Award.
L’opening Act è affidato agli Almamegretta con Raiz che presenteranno alcuni brani del loro nuovo disco (maggio 2016) ‘EnnEnne’ (titolo preso in prestito dall’acronimo di ‘Nescio Nomen’) una delle frasi coniate per registrare all’anagrafe chi nasce da genitori ignoti). Il lavoro della band napoletana sfugge da sempre a qualsiasi tentativo di catalogazione, con la caratteristica costante di mettere in relazione diversi elementi musicali e culturali
Il 28 luglio Rufus Wainwrite al suo debutto a Napoli con il suo ‘Intimate Judy’ il particolare e acclamatissimo omaggio del cantante all’indimenticata artista Judy Garland, icona musicale da sempre amata da Wainwright che ha dedicato a lei più di uno spettacolo. Un concerto che sarà un ampio excursus attorno alla propria multiforme produzione, comprendendo i sonetti shakespeariani di recentissima composizione e, ancora, l’atteso omaggio a Leonard Cohen con l’ormai storica ‘Hallelujah’.
All’Arena Flegrea Wainwrite sarà accompagnato da Emma Marrone, una delle voci più affermate dello scenario musicale nazionale, una coesibizione già collaudata nel 2014 durante il Lucca Summer Festival.
Come di consueto nei foyer restaurati e resi accoglienti con arredi ed opere d’arte (quindi non più luoghi di solo passaggio) ci sarà l’intrattenimento musicale prima dei concerti con bar differenziati per gusti ed esigenze. L’Arena Flegrea è una location che grazie alla famiglia Floro Flores ha riacquistato nuova vita, con una programmazione musicale internazionale.