Dall’arte di Napoli conosciamo Megaride
Dalle viscere di una Napoli colma di sapere, colma di una cultura spesso dimenticata, nasce l’associazione Megaride che promuove eventi a riscoperta della storia e del prestigio di Napoli. Ne abbiamo parlato con Maria Girardo, Presidente dell’Associazione Megaride.
Mi parli di Megaride. Se avesse un motto quale sarebbe?
Sarebbe “Impara a guardare per vivere l’arte, per vivere la vita”, perché l’arte è l’anima di tutto.
Le iniziative quante persone smuovono?
Non c’è un numero fisso e non c’è mai un minimo di partecipanti. Abbiamo degli associati e se si organizza un evento poi non si può disdire. Di solito copriamo circa settanta, ottanta partecipanti.
Il 13 novembre c’è stato un grande evento a Villa Volpicelli organizzato da Megaride, cosa riguardava ?
Megaride ha proposto una visita poi conclusasi con un aperitivo. La volontà era quella di proporre siti nuovi da vedere. Inoltre è stata organizzata una visita nel museo Maradona, molto interessante e il ricavato va ai bambini del Pausilipon, siamo molto attenti a queste iniziative e per questo, come Megaride, abbiamo aderito.
Progetti futuri?
A breve verrà presentato un libro nella Chiesa del Real Monte Manso di cui Megaride è in esclusiva referente. Questo evento compare all’interno del progetto “Megaride incontra l’autore”, si tratta di una visita guidata del sito e di una conversazione con un autore. A breve avremo Giuseppe Sorrentino.
articolo a cura di Marina Cioppa