Miti di Musica al Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Per il ciclo Miti di Musica l’8 giugno, in collaborazione fra il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e l’ Associazione Alessandro Scarlatti prosegue con un appuntamento con un percorso nella cantata in lingua napoletana tra ‘600 e ‘700 i secoli in cui si consolida il “Mito” di Napoli, come capitale della Musica.
Il percorso è ideato e curato da Antonio Florio, e realizzato dal progetto ScarlattiLab\Barocco che come sempre riunisce giovani esecutori e musicisti professionisti. In questa occasione il gruppo sarà guidato da Pierluigi Ciapparelli, storica tiorba de Il Complesso Barocco di Alan Curtis, con il soprano Olga Cafiero, la violoncellista Chiara Mallozzi e Angelo Trancone al clavicembalo.
Un progetto innovativo ed unico in Italia, il contenitore Scarlattilab raccoglie le iniziative della Associazione Alessandro Scarlatti – Ente Morale dedicate ai giovani cantanti, compositori e strumentisti di I° e II° livello dei Conservatori del Sud e non solo che si affacciano alla carriera professionale.
L’evento comprenderà musiche di Cristofaro Caresana, Francesco Provenzale, Andrea Falconieri, Salvatore Lanzetti, Alessandro Scarlatti, Giovanni Paisiello.
Nato nel 2011, è al sesto anno di attività, ha vinto sempre nel 2011 il Premio delle Arti del Ministero per l’Istruzione e la Ricerca per la sezione Musica antica, è stato protagonista per la rivista Amadeus di un focus intitolato “ Napoli dove il barocco è giovane” con un concerto live in download, ha realizzato 14 produzioni esclusive con programmi su temi insoliti e con musiche rare o in prima esecuzione moderna e ha coinvolto oltre cento musicisti tra studenti di Napoli e altri Conservatori ( Bari, Cosenza, Palermo, Verona) docenti interni e prestigiosi tutor.
Programma
Napoli, Mito barocco
momenti della produzione vocale napoletana tra Seicento e Settecento
Claudio Monteverdi (1567-1643)
Signor, quel infelice
Scena di Proserpina dall’Orfeo (1607) (Atto IV)
Gioseffo Biffi (documentato dal 1596 al 1606)
Villanella del Sig. Gioseppino (Napoli 1606)
Francesco Provenzale (1624-1704)
Sdegnosetta e che vuoi tu
Come io viva, Dio lo sa
All’impero d’amore
Salvatore Lanzetti (1710-1780)
Sonata I per violoncello e basso continuo
Allegro, Adagio, Rondeau
Cristoforo Caresana (1640-1709)
Quel cor che a te già diede
Ad un sospiro
Viver senza speranza
Nicolò Grillo (prima metà del XVIII secolo)
Sassate alle betriate
Giovanni Paisiello (1740-1816)
Tengo treglie