Miti di Musica al Museo Archeologico Nazionale di Napoli


Miti di Musica al Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Per il ciclo Miti di Musica l’8 giugno, in collaborazione fra il  Museo Archeologico Nazionale di Napoli e l’ Associazione Alessandro Scarlatti prosegue con un appuntamento con un percorso nella cantata in lingua napoletana tra ‘600 e ‘700 i secoli in cui si consolida il “Mito” di Napoli, come capitale della Musica.

Il percorso è ideato e curato da Antonio Florio, e realizzato dal progetto ScarlattiLab\Barocco che come sempre riunisce giovani esecutori e musicisti professionisti. In questa occasione il gruppo sarà guidato da Pierluigi Ciapparelli, storica tiorba de Il Complesso Barocco di Alan Curtis,  con il soprano Olga Cafiero, la violoncellista Chiara Mallozzi Angelo Trancone al clavicembalo.

Un progetto innovativo ed unico in Italia,  il contenitore Scarlattilab  raccoglie le iniziative della  Associazione Alessandro Scarlatti – Ente Morale dedicate ai giovani cantanti, compositori  e strumentisti di I° e II° livello dei Conservatori del Sud e non solo  che si affacciano alla carriera professionale.

L’evento comprenderà musiche di Cristofaro Caresana, Francesco Provenzale, Andrea Falconieri, Salvatore Lanzetti, Alessandro Scarlatti, Giovanni Paisiello.

Nato nel 2011, è al sesto anno di attività,  ha vinto sempre nel 2011 il Premio delle Arti del Ministero per l’Istruzione e la Ricerca per la sezione Musica antica, è stato protagonista per  la rivista Amadeus di un  focus intitolato “ Napoli dove il barocco è giovane”  con un concerto live in download, ha realizzato 14 produzioni esclusive con programmi su temi insoliti e con musiche rare o in prima esecuzione moderna e ha coinvolto oltre cento musicisti tra studenti di Napoli e altri Conservatori ( Bari, Cosenza, Palermo, Verona) docenti interni e prestigiosi tutor.

Programma

Napoli, Mito barocco

momenti della produzione vocale napoletana tra Seicento e Settecento

Claudio Monteverdi (1567-1643)
Signor, quel infelice
Scena di Proserpina dall’Orfeo (1607) (Atto IV)

Gioseffo Biffi (documentato dal 1596 al 1606)
Villanella del Sig. Gioseppino (Napoli 1606)

Francesco Provenzale (1624-1704)
Sdegnosetta e che vuoi tu
Come io viva, Dio lo sa

All’impero d’amore

Salvatore Lanzetti (1710-1780)
Sonata I per violoncello e basso continuo
Allegro, Adagio, Rondeau

Cristoforo Caresana (1640-1709)
Quel cor che a te già diede
Ad un sospiro
Viver senza speranza

Nicolò Grillo (prima metà del XVIII secolo)
Sassate alle betriate

Giovanni Paisiello (1740-1816)
Tengo treglie

 

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA