OKTOBERFEST: ultimo week end


Evento caratterizzato da fiumi di birra, feste popolari, bancarelle, dirndl, zelten,orchestrine e ottima cucina bavarese. Quest’anno le porte dell’ Oktoberfest hanno aperto il 17 settembre nel Theresiewiese di Monaco e chiuderanno il 3 ottobre.

È una delle manifestazioni più famose nel mondo, si svolge dal 1810, anno in cui fu istituita per festeggiare le nozze tra il principe di Baviera, Ludwig I e Teresa di Sassonia e da oltre duecento anni è punto di ritrovo per famiglie e non, di divertimento, musica richiamando turisti, curiosi e nostalgici da tutto il mondo.

Simbolo e signore incontrastato dell’evento è il muβ, arrivato a costare 9,60 euro, l’enorme boccale di birra che vedrete disseminato in ogni dove e all’interno degli stand. Si stima che negli ultimi anni siano stati consumati ogni anno circa sette milioni di birra, migliaia di manzi e mezzo milione di pollo arrosto durante la manifestazione.

Sei sono i birrifici tradizionali presenti nella fiera: Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hackerr-Pschorr, Augustiner, e Löwenbräu e la birra che si spilla è quella prodotta per Oktoberfest. Ognuno dei birrifici ha il suo stand e all’interno troverete panche e tavoli per poter degustare e sarete serviti solo se seduti.

Quest’anno l’evento ha risentito molto l’eco degli attentati terroristici, al punto che si è registrato nei primi giorni di apertura mezzo milione di visitatori in meno rispetto allo scorso anno.

L’area della fiera è completamente recintata, sono state installate telecamere all’ingresso, aumentate di cento unità gli agenti in servizio, circa 1050 quest’anno, rafforzati i controlli e divieto di portare zaini e borse grandi che possono essere lasciati negli apposti   armadietti all’ingresso. La città di Monaco e i suoi abitanti purtroppo, dall’inizio dell’anno sono fortemente provati dagli attentati terroristici e anche gli albergatori registrano un calo del 10 – 15 % rispetto all’anno precedente. Ciò nonostante, la stragrande maggioranza della popolazione e gli organizzatori , contano e puntano sull’ ultimo fine settimana che porti tanti visitatori a questa manifestazione che oltre l’evento, è simbolo di tradizione, folclore e aggregazione della vecchia Europa.

 foto: fonte facebook

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni. Tre soluzioni imprescindibili per il settore.

Serie D: i risultati della 17^ giornata

SERIE D Girone D – 17ª Giornata ore 14.30 Imolese-Forlì 0-2 (41′ Petrelli, 94′ Farinelli) Piacenza-Zenith Prato 1-1 (69′ D’Agostino, 92′ Cellai) Pistoiese-Tau Altopascio 2-1 (55′ Bertolo, 59′ Pinzauti, 71′ Motti) Prato-Fiorenzuola 5-0 (4′...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Serie D: i risultati della 17^ giornata

PUBBLICITA