Sarà esposto al pubblico dal 3 al 19 novembre nella Casina Pompeiana presso la Villa Comunale di Napoli il progetto “Palestina, Pace e Libertà” e la mostra fotografica “Shamsaan”.
L’evento, organizzato dall’associazione culturale no-profit Napoliprogress2013 attraverso il sito d’informazione Napoliflash24.it, ha prodotto questo progetto dal titolo “Palestina, Pace e libertà” volto a creare una maggiore diffusione e consapevolezza sulla questione palestinese, spesso offuscata dai media mainstream o ridotta semplicemente alla definizione – che non lascia spazio alla speranza – come questione irrisolvibile.
Partendo da questo pregiudizio e con l’intento di sensibilizzare il pubblico, è stato realizzato un docufilm reportage sulla Palestina documentando con testimonianze dirette quello che avviene ogni giorno in quelle terre e delle limitazioni di diritti e libertà che subisce quotidianamente il popolo palestinese.
L’organizzazione dell’evento è stato realizzato grazie anche al contributo dell’Associazione Sudafricana PALFEST con la sua iniziativa “Shamsaan” (2 soli) che ha creato un calendario con foto e storie di bambini palestinesi – pro raccolta fondi per progetti in Palestina – frutto di un team di fotografi coordinati dall’architetto e fotografo Abdullah Hawash.
Il progetto Palestina, Pace e Libertà e la mostra fotografica Shamsaan saranno presentati il 3 novembre alle ore 11.00 e visitabili fino al 19 novembre. Per il vernissage sono stati invitati il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, Nino Daniele Assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Alessandra Clemente Assessore all’ Immagine della Città di Napoli, Fulvio Frezza Vicepresidente del Consiglio Comunale di Napoli, Vincenzo De Luca Presidente della Regione Campania, Lucia Fortini Assessore della Regione Campania all’ istruzione, Politiche Sociali, Immigrazione ed Emigrazione, Mai Alkaila Ambasciatrice Palestinese in Italia, Luisa Morgantini Ex vicepresidente del Parlamento Europeo e Presidente di Assopace Palestina, Nadia Meer Rappresentante Associazione Sudafricana Palfest, Souzan Fatayer membro della comunità palestinese.
Il progetto Palestina, Pace e Libertà gode del Patrocinio morale del Comune di Napoli e della Regione Campania nell’ambito della cooperazione esistente in vari ambiti tra la città di Napoli, organizzazioni internazionali e la Palestina. A tal proposito vi sarà la proiezione del trailer Palestina, pace e libertà e quello della video mostra fotografica “Loro di Napoli e Loro di Palestina” raccolta di immagini raffiguranti volti e momenti della vita quotidiana a Napoli e in Palestina. La raccolta fotografica Loro di Napoli è opera del partenopeo, fotografo per passione, Peppe Di Donato.
foto: fonte facebook