Prende il via il 21 giugno 2013 il progetto culturale “Parole di Stagione” che nasce per dare un piccolo contributo ad un pubblico che desidera ripensare le “parole” più comuni del nostro dire quotidiano.
Questa riflessione vuole condurre ad una comprensione più profonda del loro significato, sollecitando a prendersi cura di queste parole così da potersene servire non più come soli strumenti sordi oramai al loro significato originario ma beneficiare della “saggezza” e “sapienza” che da esse possono scaturire.
Prendersi “cura” di esse è prendersi cura dei timori e degli affanni della presente “condizione” dell”uomo.
Il primo appuntamento si terrà alle 20.52 all’ora del tramonto nel giorno del solstizio d’estate nella Pineta di Montemaggiore al Metauro, sarà incentrato su alcune poesie di Martin Heidegger. A presentarle al pubblico sarà un trio tutto al femminile: Katia Migliori, voce poetante, Stefania Paterniani, cantrice e pianoforte e Antonella Sabatini, manufatto.
I prossimi appuntamenti del progetto “Parole di Stagione” sono previsti il 21 settembre 2013 (equinozio d’autunno) con la parola Linguaggio; il 21 dicembre 2013 (solstizio d’inverno) con la parola Arte e il 21 marzo 2014 (equinozio di primavera) con la parola “Libertà”.
Comune di Montemaggiore al Metauro
Piazza Italia 11 – 61032 Montemaggiore al Metauro PU
E mail: comune.montemaggiore@provincia.ps.it – tel. 0721 895312