Categorie: Eventi

Pineta Grande: settimana di prevenzione dell’invecchiamento mentale

Pubblicato da
Ornella De Rosa
Share

Pineta Grande: dal 21 al 26 settembre 2015 prende vita il progetto, ormai giunto all’ottava edizione, dell’associazione no profit Assomensana

Il progetto di promozione della salute “ SETTIMANA DI PREVENZIONE DELL’ INVECCHIAMENTO MENTALE ” sarà presente su tutto il territorio nazionale.

L’Associazione opera per individuare i meccanismi che consentono il rallentamento del declino cognitivo. Ci saranno moltissimi specialisti che aderiscono e che offriranno una valutazione gratuita delle condizioni cognitive di ogni soggetto, e daranno utili consigli per ostacolare il decadimento mentale. Chiunque potrà usufruire, dietro prenotazione, del check-up della mente, una verifica del proprio stato intellettivo facile, divertente e anche gratuita.

I check-up riguardano lo stato di salute delle principali funzioni cognitive, e avranno la durata di circa 50 minuti. Alla fine della prova, gli specialisti forniranno un profilo neuropsicologico della persona per individuare eventuali punti deboli da rafforzare con strategie mirate.

Il Presidio ospedaliero Pineta Grande, sempre attento alla salute del paziente nella sua globalità, non poteva che aderire a questa iniziativa, attivandosi nella preparazione dell’evento. Infatti non è il primo anno che nella persona della Dottoressa Filomena Cesaro il presidio ha organizzato la settimana di prevenzione, preparando un team di psicologi pronti ad accogliere le persone che intendono sottoporsi al colloquio e a prendersi cura del loro stato mentale. Il test è completamente gratuito e occorre solo aver compiuto 50 anni e prenotarsi alla reception del Presidio ospedaliero Pineta Grande.

Sensibilizzare il pubblico a queste tematiche è molto importante, in quanto la letteratura scientifica conferma che è possibile rallentare il declino cognitivo utilizzando adeguati stili di vita. È sbagliato rassegnarsi perché, con appropriati esercizi mentali, una corretta alimentazione e del movimento fisico, si possono mantenere a un livello costante e ottimale le prestazioni delle funzioni cognitive; il cervello infatti è un “muscolo” che si può allenare, proprio come gambe e addominali.

È importante prendersi cura di sé sia dal punto di vista fisico che mentale, in quanto il cervello è soggetto al logorio del tempo; quindi prevenire si può ed è necessario, un’opportunità da non perdere. il nostro cervello è una nostra grande risorse e curarlo,  accudirlo, prendersene cura deve essere un esercizio quotidiano. Anche se spesso ce ne dimentichiamo.

Contatti per la prenotazione:

Tel: 0823/854401

Informazioni e /o Prenotazioni P.A.C.C. (Lun-Sab 8:00-10:30) Tel: 0823/854180

 

Recent Posts

Sneakers da uomo: come sceglierle e come abbinarle

Se un tempo erano considerate semplici scarpe per lo sport e il tempo libero, e…

27 Aprile 2024

Ercolano, una delle scoperte più stupefacenti della storia dell’archeologia

Ercolano,1738 - E' stato, sicuramente, per caso; sarà, successivamente per gran fortuna che, nel corso…

27 Aprile 2024

Blockchain e finanza: oltre le criptovalute

Blockchain e finanza: oltre le criptovalute vediamo tutte le influenze sui settori tradizionali

27 Aprile 2024

Biscotto di Castellammare, al Teatro Supercinema il fascino dell’antica tradizione

La Pro Loco di Castellammare di Stabia, in collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo…

27 Aprile 2024

Elodie ritratta da Milo Manara. Presentata al Comicon la copertina dell’album Red Light

Elodie, regina delle classifiche musicali, ha commissionato al maestro Milo Manara la realizzazione della copertina…

27 Aprile 2024

Comicon 2024, grande entusiasmo e partecipazione nonostante il maltempo (foto)

Il cattivo tempo di ieri, 25 aprile, non ha certo spento l'entusiasmo dei tanti che…

26 Aprile 2024