Pizza Village quinta edizione tra polemiche e contestazioni
Si è svolta il 28 agosto la presentazione del ricco programma della quinta edizione del Pizza Village, manifestazione che si svolgerà anche quest’ anno sul Lungomare liberato dal 1° al 6 settembre 2015.
L’ assessore Nino Daniele ha introdotto il presidente dell’ Associazione Pizzaiuoli Napoletani Sergio Miccù in rappresentanza delle 50 pizzerie che partecipano all’ evento e che realizzeranno uno dei prodotti gastronomici più noti al mondo. Squadra che cambia, si dice, non si tocca; pertanto, torna il Campionato del Mondo del Pizzaiuolo, e a difendere il titolo del Trofeo Caputo c’è proprio un napoletano che dovrà sottoporsi al giudizio di una giuria il cui presidente è Lidia Bastianich e tornano i laboratori per i bambini, con attrezzature -forni compresi- a misura di bimbo.
Il direttore degli eventi del Pizza Village Alessandro Marinacci presenta il programma dell’ intrattenimento ad accesso gratuito, che vedrà sul palco la NCCP (1° settembre) e nei giorni a seguire Fabio Concato in concerto, Gigi e Ross, il musical di Maurizio Casagrande e, alla serata conclusiva, Lino D’ Angiò smetterà di vestire i panni del presentatore della kermesse del Pizza Village e si calerà in quelli dei sindaci di Napoli, riportando sul palco Bassolino, Rosa Russo Iervolino, De Magistris senza dimenticare il governatore De Luca. Con lui ci saranno le voci note di Radio Kiss Kiss, tra cui Fabio Brescia, Luca Sepe, Tony Tammaro. Radio Pizza Village sarà la colonna sonora di tutto l’ evento, con particolare attenzione nella fascia d’ ascolto dalle 18.30 in poi con un programma dedicato condotto da Ida Di Martino.
I numeri dell’ anno scorso sono stati abbondantemente superati
come riferisce l’ assessore Daniele riferendosi ai dati forniti da albergatori, ristoratori e vettori in merito all’ incremento del flusso turistico in città, strettamente collegato all’ evento del Pizza Village; le polemiche però quest’ anno giocano d’ anticipo e hanno il volto e la voce di un consigliere comunale che, senza presentarsi, ha ripetutamente interrotto la conferenza stampa per sottoporre all’ attenzione di Nino Daniele, in una sede quanto meno poco adatta, la questione del pagamento della COSAP da parte di alcune aziende che partecipano al Pizza Village. Lieti di partecipare ad una festa dedicata alla pizza, i cittadini napoletani si augurano che non ci siano, quest’ anno, gli strascichi dell’ edizione passata in merito alla pulizia del lungomare e alle annose questioni di viabilità ad esso collegate.