È andato in scena il 26 dicembre nei saloni della Reggia di Caserta, lo spettacolo in abiti d’epoca Rosso vanvitelliano .Un percorso nella storia, dai Borbone ai Bonaparte per scoprire le sale del Palazzo reale e le vicende di chi lo ha realizzato e vissuto.
Un enorme successo di pubblico per Rosso vanvitelliano, spettacolo andato in scena ieri nelle sale della Reggia di Caserta, un tuffo nella corte del Regno delle Due Sicilie, della fabbrica del Palazzo Reale; dove alle storie della costruzione del Palazzo, dell’Acquedotto Carolino, si contrappongono i sentimenti umani dei protagonisti che a vario titolo ne sono stati coinvolti. Gli attori del Teatro Stabile di Innovazione della Città di Caserta – Fabbrica Wojtyla hanno condotto con maestria e stupore attraverso un evento fatto di musica, parole e danza, scritto e diretto da Patrizio Ranieri Ciu. Un’ iniziativa promossa dal direttore Mauro Felicori e dal suo staff che replicherà venerdì 30 dicembre e il 5 gennaio.
Guidati dalla maschera di Policenella, si viene immersi nella storia in uno spettacolo in 3D, incontrerete Arlecchino Nero, Bellabimba, Vanvitelli, Nelson, Lady Hamilton, Hackert e i tanti personaggi della Rivoluzione Napoletana, da Paolina Bonaparte, la Regina Sofia, Eleonora Pimentel Fonseca e tanti altri. In uno scenario unico al mondo, il pubblico guidato passo dopo passo, vivrà i fasti della Reggia, un momento di fusione tra presente e passato, una rappresentazione originale che ha permesso e permetterà a tutti di godere di una attenta guida storico – turistica e di uno spettacolo teatrale davvero unico. Rosso Vanvitelliano si ripeterà nei giorni 30 dicembre e 5 gennaio dalle ore 16.30.
Inoltre, inviando una foto di uno dei personaggi in scena attraverso la pagina facebook Teatro Stabile di Innovazione della Città di Caserta – Fabbrica Wojtyla entro il 20 gennaio 2017 ci si può aggiudicare il premio per la foto più bella di Rosso Vanvitelliano. All’autore della foto prescelta, oltre alle bottiglie dell’ottimo vino Roso Vanvitelliano, l’invito a cena con uno degli interpreti dei personaggi della storia della Reggia e d’un soggiorno a sorpresa.
foto: Angela Garofalo