La Mostra dal titolo “S. Maria degli Angeli ad Aversa: Arte e storia dell’Arciconfraternita del Gonfalone” è stata inaugurata giovedì 31 maggio, nel deambulatorio della Cattedrale San Paolo.
AVERSA – L’ edificio religioso situato “extra porta castri civitatis Aversae”, così come noto attraverso le fonti risalenti al XVI secolo, fu sede dell’Arciconfraternita del Gonfalone fino al 1933 per poi passare al Ministero di Grazia e Giustizia. L’annessione della struttura al vicino Ospedale Psichiatrico Giudiziario – Filippo Saporito e le tormentate vicende conservative che ne hanno caratterizzato gli ultimi sessant’anni hanno per lungo tempo impedito la fruizione pubblica dell’edificio, obiettivo ultimo dell’azione di tutela messa in campo negli ultimi mesi dalla Soprintendenza di Caserta.
Da qui la mostra concepita dall’Ufficio Diocesano dei Beni Culturali di Aversa, “S. Maria degli Angeli ad Aversa: Arte e storia dell’Arciconfraternita del Gonfalone” che resterà aperta fino al 30 giugno e rientra nel più ampio progetto di restauro e valorizzazione della chiesa di S. Maria degli Angeli.
L’esposizione, infatti, offre un assaggio di quel prezioso scrigno rappresentato dalla chiesa di S. Maria degli Angeli, in esposizione ci sono proprio le opere pittoriche che ne ornavano le cappelle ed il transetto. Alla mostra si potranno ammirare capolavori come La Madonna del Gonfalone di Francesco Solimena, opera commissionata per l’altare maggiore della chiesa di S. Maria degli Angeli, già custodita nel Museo Diocesano, Il Matrimonio mistico di S. Caterina d’Alessandria e La Vocazione di S. Matteo di Giovan Battista Lama, L’Angelo custode e l’Adorazione dei Pastori di Giuseppe Simonelli.
La chiesa di S. Maria degli Angeli verrà dunque riconsegnata alla comunità aversana: i lavori di restauro, che inizieranno a stretto giro, sono stati promossi dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, di concerto con il Tribunale Napoli Nord, la Procura della Repubblica Napoli Nord, il Provveditorato ai Lavori Pubblici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Facoltà di Architettura dell’Università Vanvitelli.
All’inaugurazione sono intervenuti: S.E.R. Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa; la Dr. Elisabetta Garzo, Presidente del Tribunale Napoli Nord; Mons. Ernesto Rascato, Direttore del Museo Diocesano e Delegato Regionale Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Campana; l’arch. Salvatore Buonomo, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta-Benevento; il Dr. Francesco Greco, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Napoli Nord; la Dott.ssa Paola Coniglio e Marianna Merolle della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento. Interviste realizzate da U.C.S. Diocesi di Aversa a: Mons. Angelo Spinillo; Mons. Ernesto Rascato; Dr. Elisabetta Garzo; Arch. Salvatore Buonomo.