Nell’ambito della rassegna “Di segno in segno” verrà presentato il romanzo “L’amante di Cristo” di Alessandro Zannini.
La rassegna, promossa dall’associazione “Athena Dea” di Falciano del Massico , in provincia di Caserta, ha organizzato l’ evento di presentazione di quest’opera letteriara che si svolgerà giovedì 9 ottobre presso l’associazione culturale Lux in Fabula, sita a Pozzuoli, in via Cappuccini 5, a partire dalle ore 18:00 fino alle 21:00.
“L’amante di Cristo”, non è il primo romanzo dello scrittore casertano, in passato anche giornalista. Il suo primo scritto, infatti, risale al 1987, quando aveva soli 16 anni, e si intitolava “Sulle ali di un gabbiano”; da allora la passione per la scrittura non l’ha mai abbandonato.
Nel 2006 Zannini pubblica una raccolta di racconti, editi da Graus, dal titolo “Parlami”: dieci storie che ruotano attorno al tema della solitudine. Il suo ultimo romanzo, “L’amante di Cristo” appunto, è uscito pochi mesi fa, sempre con lo stesso editore. Si tratta della storia di un vescovo proveniente dalla regione del Friuli, il quale entra in contatto con le complessità e le difficoltà del Sud Italia, in particolare della zona del casertano. Il suo tentativo di dare una soluzione ai problemi lo porta a scontrarsi con i mali della società: criminalità organizzata e istituzioni corrotte. Il vescovo Nogaro, nonostante tutto, dichiara con convinzione che lo scopo della Chiesa sia quello di servire l’umanità, e nient’altro. Altra figura chiave nel romanzo è quella del giovane parroco Don Luigi, l’unico ad accogliere positivamente le parole rivoluzionarie del vescovo.
L’amante di Cristo è la storia di un uomo giusto, un vero religioso, una storia contro il senso di rassegnazione che troppo spesso pervade la nostra società. Il tutto con lo sfondo della verdeggiante campagna casertana, tra Sessa Aurunca, Mondragone ed altri paesi limitrofi.
Non resta, a questo punto, che andare alla presentazione di giovedì per sapere qualcosa in più sul romanzo “L’amante di Cristo”.