Dal 12 al 17 luglio si svolgerà la prima edizione del Sonarè Festival, rassegna di musica e teatro nel cortile principale del suggestivo Belvedere di San Leucio.
La prima edizione della rassegna musica e teatro Sonarè Festival 2016 si svolgerà in un luogo unico nel suo genere, sotto le stelle nel cortile del Belvedere di San Leucio, complesso monumentale eretto per volontà di Carlo di Borbone Re di Napoli e Sicilia e vedrà protagonisti artisti di spessore come Massimo Ranieri, Biagio Izzo e Serena Autieri.
Alla presentazione dell’evento tenutasi in settimana, il sindaco di Caserta, Carlo Marino ha tenuto adire: “È una manifestazione molto importante, poiché mette in pratica alcuni elementi fondamentali per lo sviluppo delle politiche del turismo e della cultura […]Dobbiamo rendere la cultura, un’industria, i nostri beni culturali devono diventare attrattori di sviluppo e di economia. In questo senso chiederò a tutti i coloro che hanno un ruolo attivo in città di creare a un tavolo di lavoro, a una piattaforma per realizzare eventi che siano in grado di far ripartire l’economia della città”.
Presenti oltre al neo sindaco di Caserta, Carlo Marino, i tre imprenditori artefici di questa iniziativa culturale: Enzo Moiello di WIP Comunication, Francesco Marzano di Reggia Travel e Massimo Vecchione di Mia Event. Queste tre realtà locali hanno creato un consorzio denominato LWR che servirà d’ora in poi da raccoglitore di eventi culturali. Ha tenuto a precisare Francesco Marzano che l’evento è nato da un incontro con il direttore della Reggia di Caserta, Mauro Felicori che ha apprezzato l’ iniziativa ed ha auspicato che non resti l’unica edizione. L’intento del Sonarè Festival è di promuovere il territorio casertano e di esaltare l’asse Reggia – Belvedere per cui non escluso che ci possa essere anche un Sonarè Festival “invernale”.
Inizia il12 luglio con uno egli artisti più amati e stimati dal pubblico italiano, Massimo Ranieri con Sogno e son desto…in viaggio. Dopo i successi televisivi sempre su Rai Uno in prima serata, il poliedrico artista partenopeo torna con una nuova edizione nello spettacolo ideato e scritto con Gualtiero Peirce. Difatti porterà in scena il teatro umoristico e le più celebri canzoni napoletane.
La serata del 15 luglio vedrà sul palco del Belvedere di San Leucio l’artista Biagio Izzo con il suo nuovo spettacolo in anteprima al centro-sud Italia, “Bello di Papà” per la regia di Vincenzo Salemme. Ancora una volta Izzo non si smentisce e traghetterà il pubblico in una serata piacevole, caratterizzata dal sorriso per questo spettacolo divertente che si divide tra cinema, teatro e televisione e racconta con toni surreali e umoristici il difficile rapporto tra genitori e figli.
La serata finale del 17 luglio vedrà protagonista indiscussa Serena Autieri, attrice di successo a teatro e al cinema, si esibirà in uno spettacolo “La Sciantosa”, quest’ultimo ha ottenuto uno straordinario trionfo di pubblico in tutti i teatri italiani. Il sindaco Carlo Marino ha tenuto a porre l’accento su un’importante iniziativa che sarà realizzata nel corso di ogni serata del Sonarè Festival e cioè di donare 100 biglietti per ogni evento agli anziani della città che saranno scelti direttamente dagli uffici del Settore Politiche Sociali del Comune. In questo caso aggiunge “ gli amministratori rinunceranno a qualche biglietto omaggio e noi riusciremo a coinvolgere gli anziani nell’utilizzo gratuito di questi spettacoli”.
Un evento in cui storia, musica e teatro si fondono con la teatralità in un location da favola.
foto fonte facebook