Per la rubrica Le interviste di Magazine Pragma sono stati in studio con noi Marco Langellotti e Giuseppe Cascone, due ragazzi del gruppo degli organizzatori del primo Stabia ComicsVille. Ecco cosa ci hanno raccontato
Sono ragazzi con tanta voglia di fare quelli che incontriamo e che hanno lottato per realizzare la prima kermesse stabiese sul mondo dei fumetti, dei manga, dei supereroi e tutto quello che concerne un mondo che sembra essere dedicato esclusivamente ai bambini, ma che invece riscuote grande successo in maniera trasversale per ogni fascia d’età.
L’evento si è svolto il 17 e 18 giugno 2017 alla Villa Gabola a Castellammare di Stabia. Di seguito un estratto delle parole di Marco Langellotti e Giuseppe Cascone, mentre sul fondo il video completo.
Marco Langellotti è Spider Man o Assassin’s Creed
Marco Langellotti arriva da un’esperienza precedente fatta a Piano di Sorrento, città in cui l’evento non si è potuto ripetere, e quindi ha trasferito il proprio know how al servizio della squadra nascente a Castellammare di Stabia.
Abbiamo tirato su un bel gruppetto e siamo riusciti ad organizzare una fiera ci ha soddisfatto tutti ed è stata molto molto apprezzata anche dalla città stessa
La fiera nasce attraverso l’organizzazione sia di ragazzi e sia di associazioni che ci hanno aiutato ad organizzarla
Chiediamo cosa sia un Cosplay…
Un CosPlay è l’unione della parola costume e della parola Play. E’ un gioco che consiste nell’interpretazione di un personaggio preferito, che sia un manga, che sia un cartone animato, che sia anche un personaggio inerente a serie tv, film
Marco interpreta egregiamente i personaggi di Spider Man ed Assassin’s Creed, regalando salti e capriole che lasciano tutti a bocca aperta. Sembra di essere realmente a contatto con il personaggio originale.
Giuseppe Cascone
E’ molto soddisfatto Giuseppe Cascone, un ragazzo molto attento alla parte amministrativa e che ci racconta i programmi dell’associazione nascente.
Siamo abbastanza soddisfatti. Quello che ci ha sorpreso di più è che, chi era del settore e che ha già esperienza in altre fiere, è rimasto molto soddisfatto. Questa cosa ci spinge a migliorare e a fare qualcosa di più importante negli anni a venire.
L’associazione nasce adesso. Stiamo riorganizzandoci perché è stata una battaglia realizzare questo tipo di fiera Castellammare. Ora, abbiamo capito dove abbiamo sbagliato e dove dobbiamo lavorare. Ci stiamo organizzando con responsabilità, esperienza e capacità differenti.
Abbiamo puntato molto sul CosPlay. Adesso si stanno aggregando esperti dei fumetti, esperti dei giochi da tavolo, videogiochi e con loro possiamo ampliare il pacchetto da offrire.
Abbiamo già in progetto un programma, un palinsesto che si sviluppa dall’inizio scolastico, a settembre, e che può arrivare tranquillamente a Natale per poi ripartire in primavera con qualcosa che ci accompagnerà fino a aprile 2018 per la nuova fiera.