Steve McCurry al Pan


Dal 28 ottobre al 12 febbraio 2017 al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli la mostra ‘Senza confini’ di Steve McCurry il fotoreporter statunitense che ha raccontato l’uomo nel mondo.

McCurry è conosciuto principalmente per la fotografia ‘Ragazza afgana’ pubblicata come copertina del National Geografic Magazine di giugno del 1985 divenuta la più nota uscita della rivista.

La mostra è promossa dal Comune di Napoli-Assessorato alla Cultura e al Turismo e dal Pan/Palazzo delle Arti Napoli, organizzata da Civita Mostre in collaborazione con SudEst57.  I media partner dell’evento sono Il Mattino e Radio Kiss Kiss.

La nuova rassegna allestita nel Palazzo delle Arti di Napoli, unisce le sue foto più rappresentative unitamente a quelle non ancora inserite nei suoi libri.

Il suo modo di fotografare la realtà di paesi spesso in conflitto, riesce ad immortalare l’essenza della persone che subiscono violenza e morte, costrette a fuggire dalle proprie terre.

Questo fa di McCurry un fotoreporter senza confini, ma con una sconfinata umanità e capacità di parlare per immagini.

Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli così introduce il vernissage:

‘Questa mostra, ponendosi sulla scia delle precedenti esposizioni di arte contemporanea internazionale al Pan | Palazzo delle Arti Napoli, è una nuova e interessante iniziativa, oltre che per la valenza artistica delle fotografie, per la forza dei racconti di Steve McCurry. Una narrazione per immagini dell’uomo contemporaneo nel mondo, nella sofferenza e nella violenza della guerra, nella diversità delle culture e delle etnie, in cui la tragica crudezza della vita raggiunge livelli di lirismo intensissimi che uniscono il cuore e l’anima di chi sta dietro e davanti la pellicola. Una lezione di fotografia e di umanità che ha affascinato dal primo scatto reso noto e continua a catturare invitando ad ammirare l’altro con la stessa curiosità e meraviglia del nostro autore’.

 

ragazza-afgana

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA