Dal 28 ottobre al 12 febbraio 2017 al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli la mostra ‘Senza confini’ di Steve McCurry il fotoreporter statunitense che ha raccontato l’uomo nel mondo.
McCurry è conosciuto principalmente per la fotografia ‘Ragazza afgana’ pubblicata come copertina del National Geografic Magazine di giugno del 1985 divenuta la più nota uscita della rivista.
La mostra è promossa dal Comune di Napoli-Assessorato alla Cultura e al Turismo e dal Pan/Palazzo delle Arti Napoli, organizzata da Civita Mostre in collaborazione con SudEst57. I media partner dell’evento sono Il Mattino e Radio Kiss Kiss.
La nuova rassegna allestita nel Palazzo delle Arti di Napoli, unisce le sue foto più rappresentative unitamente a quelle non ancora inserite nei suoi libri.
Il suo modo di fotografare la realtà di paesi spesso in conflitto, riesce ad immortalare l’essenza della persone che subiscono violenza e morte, costrette a fuggire dalle proprie terre.
Questo fa di McCurry un fotoreporter senza confini, ma con una sconfinata umanità e capacità di parlare per immagini.
Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli così introduce il vernissage:
‘Questa mostra, ponendosi sulla scia delle precedenti esposizioni di arte contemporanea internazionale al Pan | Palazzo delle Arti Napoli, è una nuova e interessante iniziativa, oltre che per la valenza artistica delle fotografie, per la forza dei racconti di Steve McCurry. Una narrazione per immagini dell’uomo contemporaneo nel mondo, nella sofferenza e nella violenza della guerra, nella diversità delle culture e delle etnie, in cui la tragica crudezza della vita raggiunge livelli di lirismo intensissimi che uniscono il cuore e l’anima di chi sta dietro e davanti la pellicola. Una lezione di fotografia e di umanità che ha affascinato dal primo scatto reso noto e continua a catturare invitando ad ammirare l’altro con la stessa curiosità e meraviglia del nostro autore’.