Quando si parla di estate in Sicilia non si può prescindere da una visita a Taormina.
A metà strada tra Catania e Messina, arroccata su un promontorio dal quale si gode di una magnifica vista sul mar Jonio, il borgo siciliano offre ai suoi visitatori non solo alcune tra le spiagge più belle d’Italia, ma anche un luogo di arte, cultura e divertimento.
Durante i mesi estivi infatti la cittadina si riempie di turisti, e gli eventi a Taormina si susseguono ininterrottamente. Fulcro della vita culturale il Teatro Antico, che da giugno a Settembre propone un lungo e articolato calendario di spettacoli che spaziano dal cinema, alla musica classica al rock. Gli eventi a Taormina vengono programmati per buona parte dell’anno, complice il clima mite dell’isola siciliana, ma è in estate che l’anfiteatro greco, gioiello architettonico e culturale risalente al III secolo a. C., infittisce gli appuntamenti con artisti nazionali e internazionali.
Dopo avere ospitato nomi del calibro dei Negramaro, Duran Duran, Robert Plant, e aver accolto volti di Hollywood durante il Taormina Film Festival, ecco gli eventi a Taormina per questo imminente agosto.
Agosto si aprirà sulle note della “V sinfonia” di Beethoven, con uno spettacolo messo in scena dall’organizzazione locale Taormina Opera Stars. A seguire l’opera magna di Verdi “Cavalleria Rusticana” il 2 agosto (in replica il 22), e la “Tosca” di Puccini il 4 (in replica il 24); il 5 è la volta di Ezio Bosso, che sul palco siciliano si esibirà presentando il suo primo disco solista di pianoforte. Altri pianisti si esibiranno il prossimo agosto sul palco siciliano: il 7 agosto infatti il maestro Ludovico Einaudi torna a Taormina con il suo ultimo tour, e il 19 ancora piano con Stefano Bollani in “Napoli Trip”.
Per gli appassionati di musica leggera italiana tra gli eventi a Taormina, il 6 agosto si esibiranno in concerto Al Bano e Romina Power, mentre chi preferisce Shakespeare potrà godersi una versione 2.0 di “Romeo e Giulietta”. Il Taormina Festival infatti ha organizzato un tributo al celebre scrittore inglese, in occasione del 400° anniversario della sua morte, portando sul palco, oltre ad un riadattamento in chiave moderna della sua opera prima, anche uno spettacolo dal titolo “Shakespeare opera Gala” (11 e 13 agosto): una raccolta di arie e scene d’opera ispirate a William Shakespeare.
Sempre a cura del Taormina Opera Festival sarà il musical “West Side Story” (11 e 13 agosto), mentre la compagnia Operetta del teatro Massimo di Palermo si esibirà il 16 con la “Vedova allegra”.
Si ritorna al rock puro il 17 con il concerto degli Skunk Anansie. Il 20 invece sarà la volta di Massimo Ranieri con il suo “Sogno e Son Desto”, e a seguire il giorno successivo un altro artista di casa nostra, Vinicio Capossela.
Tris d’assi per finire il mese in musica, quella Doc italiana: il 25 agosto torna a trovare i fans siciliani Max Gazzè, mentre il 26 agosto Gianna Nannini infuocherà la cavea del Teatro Antico con una data del suo tour. Il 27 un altro big della canzone italiana, Francesco De Gregori, concluderà il caldo mese degli eventi a Taormina.
Per godersi gli spettacoli teatrali e musicali con uno sfondo mozzafiato invece non resta che visitare il teatro, sui cui gradini, a ben cercare, si può persino trovare il nome di Filistide, moglie di Ierone II, tiranno siracusano che ordinò la costruzione di questo magnifico luogo di cultura.