Il teatro Augusteo: grandi numeri e il nuovo cartellone


Presentato il 19 luglio il cartellone di questa nuova stagione teatrale dell’ Augusteo

Alla presenza di alcuni degli artisti che animeranno la stagione teatrale 2017/18, si è svolta nel teatro di Piazzetta Duca D’Aosta la conferenza stampa di presentazione del nuovo cartellone.

Un impegno sempre onorato dalla famiglia Caccavale, che quest’anno è basato sulla qualità e sui numeri; indiscussa, infatti, la qualità della selezione -tra spettacoli in abbonamento ed eventi speciali- ma soprattutto gli anniversari, le ricorrenze, le date che si sovrappongono nel segno di una tradizione ma anche della continuità di uno dei più bei teatri partenopei.

Il Teatro Augusteo, infatti, a 25 anni dalla sua riapertura, apre la stagione il 27 ottobre con “La banda degli onesti” nell’anno in cui si celebrano i 50 anni della scomparsa di Totò, con un adattamento che vedrà in scena Gianni Ferreri e Anna Falchi.

Nel ricordo del patron Francesco Caccavale, il quale sosteneva

l’importanza della prosa all’interno di un cartellone di intrattenimento

il teatro propone dal 10 novembre uno dei capolavori assoluti del cinema italiano, “Il Sorpasso”, per la regìa di Guglielmo Ferro che si è maggiormente focalizzato sui personaggi, interpretati da Giuseppe Zeno, Cristiana Vaccaro e Luca Di Giovanni.

A dicembre, torna un’ospite gradito nel cartellone dell’ Augusteo: Serena Autieri con “Rosso napoletano”, piéce ispirata alle quattro giornate di Napoli, al rosso del magma, a quello della resistenza di una Napoli intramontabile. Il 2018 inizia il 12 gennaio con “Parenti serpenti” di Luciano Melchionna, con Lello Arena e Giorgia Trasselli; arriva all’ Augusteo la splendida edizione teatrale del film di Monicelli che, durante lo scorso anno, ha fatto registrare tanti sold out nei tanti teatri italiani.

Non manca il musical, nel cartellone di quest’anno, ben rappresentato da “Spamalot” (26 gennaio) e che vede in scena Elio con otto attori, un corpo di ballo e un’orchestra, seguito da “Dirty Dancing” (16 febbraio) e da “Peter Pan” (16 marzo), spettacolo assai atteso e per la colonna sonora di Edoardo Bennato (in concerto fuori abbonamento il 28 novembre) e per la partecipazione di Sal Da Vinci (dal 21 dicembre in scena con “Italiano di Napoli”), il quale ha tenuto uno stretto riserbo sul suo ruolo. Pressato dalle domande dei giornalisti presenti, ha provocatoriamente risposto che interpreterà Trilli.

Sal Da Vinci "Peter Pan"
Sal Da Vinci “Peter Pan”

A Marzo torna Paolo Caiazzo con “No grazie, il caffè mi rende nervoso 2” per la regìa di Lello Arena, mentre Claudia Cardinale festeggerà il suo compleanno in scena (15 aprile, ultimo giorno di repliche) con “La strana coppia” dopo l’anteprima nazionale prevista per ottobre e, infine, Veronica Pivetti nel ruolo che fu di Julie Andrews in “Viktor e Viktoria” (20 aprile).

Ricco il programma degli spettacoli fuori abbonamento, da Viviani ad Andrea Sannino, da Gabriele Cirilli a Peppe Iodice e con una grande attenzione per la musica, che culminerà con “La musica provata tour” (data da definire) e il concerto di Giovanni Allevi (idem).

 

 

LEGGI ANCHE

Il Lecce annuncia Marco Giampaolo

Lecce dopo l'esonero di Gotti arriva il nome del nuovo allenatore.La società attraverso una nota ufficiale ha annunciato l'arrivo di Mister Marco Giampaolo. Il...

Pompei pareggio in Sicilia

Un Pompei solido e battagliero torna dalla trasferta di Ragusa con un punto utile per il morale e la classifica. Esposito fa la conta...

ULTIME NOTIZIE

Pompei pareggio in Sicilia

PUBBLICITA