Teatro Bellini: Hamlet Travestie


Dall’8 al 13 marzo, al Teatro Bellini, la compagnia teatrale “Punta Corsara” di Scampia, porterà in scena una versione molto rivisitata e napoletana dell’Hamlet di William Shakespeare: Hamlet Travestie.

Con Hamlet Travestie la compagnia ha mescolato l’omonima opera satirica ottocentesca di John Poole con il Don Fausto di Antonio Petito. Protagonista è una famiglia napoletana i Barilotto, piena di debiti, con la bancarella da gestire e Amleto che scombinato dalla morte del padre, quasi impazzisce, convincendosi che il suo nome sia collegato al principe di Danimarca e che quindi sia destinato alla stessa fine; così, la famiglia, inscena l’Amleto di Shakespeare per procurargli uno shock che lo faccia tornare alla normalità.
Insomma, i Punta Corsara, creano un mix eccezionale tra la cultura napoletana e quella europea.

Ma chi sono i Punta Corsara? Il progetto triennale nasce nel 2007, dalla Fondazione Campania dei festival per il Teatro Auditorium di Scampia, ponendosi due obiettivi: il primo, portare la pratica della non-scuola, teatro e pedagogia, creando dialogo fra i giovani del quartiere di Napoli, delle Istituzioni, con attori, ballerini, (…), il secondo di ristrutturare l’ Auditorium per trasformarlo in un centro d’arte per il quartiere e per la città. Dopo due anni, il gruppo era creato e compatto, portando a termine vari progetti artistici.
Nel 2011, la Compagnia è passata sotto la direzione artistica e organizzativa è passata a E. Valenti e M. Dammacco, presentando “Il convegno“, e “Il signor di Pourceaugnac“.
Già affermatissimi nel panorama teatrale italiano, vantano di vari riconoscimenti fra cui il Premio della Critica, il Premio In-Box, il Premio Histrio e due Ubu.
Con Giuseppina Cervizzi, Christian Giroso, Vincenzo Nemolato, Valeria Pollice, Emanuele Valenti e Gianni Vastarella, regia di Emanuele Valenti, produzione 369 gradi in collaborazione con Teatro Franco Parenti con il sostegno di Olinda Armunia /Inequilibrio Festival Fuori Luogo – La Spezia.

Hamlet Travestie: 8 – 13 marzo 2016, Teatro Bellini. Per altre info e biglietti

spot_img

LEGGI ANCHE

Il Napoli in cerca di rinforzi per la difesa

Il Napoli, in vista del calciomercato di gennaio, ha come priorità quella di rinforzare la propria difesa. Infatti la squadra partenopea deve rimediare all'infortunio...

Atalanta, c’è l’interesse dell’Arsenal per Marco Carnesecchi

Il portiere italiano Marco Carnesecchi è considerato uno dei punti fermi dell'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Le prestazioni di Carnesecchi stanno infatti suscitando l'interesse...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA