Teatro Carlo Felice – Dopo il successo di giovedì scorso, martedì 15 settembre, alle ore 20:00, torna sul podio dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice Leonardo Sini, giovane direttore vincitore del Primo Premio al prestigioso Concorso Internazionale di direzione d’orchestra “Maestro Solti”. Sempre alla direzione di Sini, infatti, è affidato il secondo concerto del trittico Omaggio a Beethoven, con cui la fondazione lirico-sinfonica genovese celebra il 250° anniversario della nascita del Maestro di Bonn, considerato uno dei massimi compositori di tutti i tempi.
Anche il secondo appuntamento è dedicato alle opere orchestrali beethoveniane meno note ed eseguite: non le sinfonie “titaniche”, bensì quelle ancora legate all’equilibrio dei modelli classici, e le ouvertures da concerto, una forma di racconto musicale più concentrata della sinfonia, in cui Beethoven dimostra una straordinaria capacità di sintesi. Proprio due grandi ouvertures aprono il programma della serata: quella da Le creature di Prometeo, op. 43a, variopinta e trascinante, e quella da Egmont, op. 84, più drammatica e tesa. Quindi, a seguire e a concludere, la Sinfonia n. 2 in Re maggiore, op. 36, progettata intorno ai trent’anni. Un’opera carica di energia e attraversata da un senso generale di serenità, nonostante sia stata composta nel periodo in cui Beethoven cominciò a manifestare i primi sintomi di sordità.
Anche per questo concerto, come per il precedente, è possibile utilizzare, per coloro che ne sono già in possesso, i voucher relativi agli spettacoli della Stagione lirica e sinfonica 2019-20 del Teatro Carlo Felice annullati a causa dell’emergenza sanitaria.
Al fine di mantenere il distanziamento sociale necessario a garantire la sicurezza del pubblico, i posti a disposizione in platea saranno circa 950, come da ordinanza della Regione Liguria. Si ricorda, inoltre, che il 2 luglio scorso il Teatro Carlo Felice ha ottenuto, primo teatro al mondo, la “Biosafety Trust Certification”, ossia lo schema certificativo dei sistemi di gestione pensato da RINA per prevenire e controllare il propagarsi delle infezioni e per tutelare la salute delle persone nei luoghi di aggregazione.
Fonte Teatro Carlo Felice
(Credit: Marcello Orselli)