Dal 10 al 20 settembre, torna l’evento che coniuga la bellezza della terra ischitana con le golosità enogastronomiche.
Sabato 26 agosto alle ore 11,30, si è tenuta la conferenza stampa al Bar Maria di Forio. Presente la madrina Anna Falchi, attrice, modella, conduttrice e produttrice.
“Andar per cantine” è giunto alla decima edizione e ogni anni si è rinnovato sempre più. Quest’ anno sono stati presentati oltre che i percorsi, la nuova guida gastronomica della Pro Loco Panza e il nuovo sito dell’associazione.
La manifestazione permetterà di conoscere la vera essenza dell’isola, che vanta di una tradizione millenaria per l’arte della vendemmia. Ed è ancor più sentita in seguito al terremoto che ha colpito l’isola nelle ultime settimane.
Sarà possibile effettuarlo in bicicletta solo nei giorni del 10, 13, 16 e 17 settembre sia di mattina che di pomeriggio.
Il primo percorso proposto è detto Frassitelli; vi porterà nell’Antica Fattoria Greca in cui sarà possibile visitare il vigneto e degustare l’Ischia Rosso o l’Ischia Bianco, successivamente si visiterà una cantina storica del paese: Scardecchia, nelle mani della terza generazione producono anche spumante misto e Sorriso. Infine, l’ agriturismo La Pergola, delizierà i visitatori con piatti tipici, ma si potrà partecipare alle attività agricole, ai corsi di cucina e ai lavori artigianali locali. Il 13 settembre in mattinata sarà aggiunta la fermata nella casa vinicola Casa D’Ambra. Sarà possibile parteciparvi tutti i giorni alle ore 10.
Il secondo percorso: Biancolella per la visita e la degustazione nelle tre cantine storiche Scardecchia, Pietratorcia e Verde del 1595. Tutti i giorni alle ore 15.
Il terzo è il percorso Forastera, sarà disponibile tutti i giorni alle ore 15. Vi accompagnerà nella cantina Bellavista costruita nel tufo verde ed è situata nei pressi delle fumarole, in quanto Ischia è un’isola di natura vulcanica. Poi all’agriturismo La Pergola con piatti tradizionali e la possibilità di poter partecipare ad alcune attività. Si chiuderà nella tenuta Piromallo, appartenente ai Marchesi Piromallo Capece Piscicelli di Montebello, del 1700. Otto ettari ricchi di vigneti e oliveti.
Nel percorso Epomeo si visiterà la cantina Morzariello risalente al 1800. Poi ‘A Cantin ‘E Cir, una grotta che servì da rifugio dai pirati. Seguirà ‘A cantina ‘E Tony contenente la pietra sudaria da cui sgorga acqua. Infine, Scardecchia esistente da tre generazioni. Il tour si farà tutti i giorni alle ore 10 e alle 15.
Altri sono i percorsi proposti: l’Uva Arilla. Si conosceranno altre cantine tipiche dell’isola come le Antiche Grotte Cantine Perrazzo. A Cantina Di Batista ‘E Cenzino, costruita in un battuto di lapilli e pietra lavica, ‘A Cantina ‘O Scilaturo considerata un piccolo tempio del vino.
Il percorso Piedirosso vi porterà a Villa Spadara la cui dimora è del 1600. E’ un’azienda agricola che si estende su 7 ettari, coltivati biologicamente. Nella cantina del 1766 Monte De angelis, è stato etichettato ‘o Per ‘e Palummo, primato storico dell’isola. A chiusura la tenuta Piromallo. Domenica 10, sabato 16 e domenica 17 settembre si potrà partecipare sia alle 10 che alle 15. Gli altri giorni solo alle ore 10.
Il percorso San Lunardo vi mostrerà nella zona di Lacco Ameno due aziende giovani. La Tenuta Crateca immersa nel verde e nei “sentieri della memoria delle case di pietra”. Mentre la cantina La Pietra di Tommasone, nata nel 2004, produce sette tipi di vino di cui un rosato.
Siamo giunti al penultimo percorso denominato Per ‘E Palummo che si terrà al Borgo di Campagnano. Chiamato così poichè somigliante alle colline dell’antica Campania, attualmente è un luogo ricco di vegetazione e ville lussuose. Ci sarà una degustazione alle cantine Mazzella e all’azienda agricola Torre Di Mezzo. Una sosta speciale sarà dedicata alle ceramiche Scotto, noto per la tradizione della terracotta e i numerosi gadget frutto della sua creatività, come i tanti fischietti.
L’ultimo percorso è quello Tra Cantine e Sorgenti, della durata di tre ore e mezzo, si arriverà prima alla cantina Bellavista e poi a quella di Jack.
Non finisce qui, la Pro Loco ne ha pensate per tutti i gusti!
L’ Ischia Safari presso il Negombo, ospita 70 chef, pizzaioli, salumieri e pasticceri che proporranno le loro specialità. Come un vero e proprio viaggio nel gusto!
All’agriturismo La Pergola, sarà proposto un corso di preparazione del coniglio alla cacciatora, piatto tipico isolano. Oppure potrete partecipare alla degustazione di vini, salumi e prodotti tipici presso la Grotta del vino ai Giardini di Poseidon.
Se amate i tramonti e volete rilassarvi davanti a un panorama mozzafiato, di sicuro non potrete non partecipare alla degustazione D’Ambra al tramonto. Poi, potrete cenare a Pietratorcia con i prodotti consumati tipicamente nel periodo della vendemmia proposti dalla chef Rossana Foglia.
A questi percorsi si accompagnano alcuni esclusivamente escursionistici o gastronomici. Esempio è la visita all’Eremo di San Nicola con fermata alla Cantina di Ciro. Per trascorrere una serata all’insegna della buon cibo e del divertimento, la cena tipica isolana U Zufniell presso la cantina Monte De Angelis.
In occasione del decimo anniversario, numerosi ristoranti e locali hanno aderito all’iniziativa proponendo a prezzi scontati menù con piatti e vini tipici.
Inoltre il 12, il 14 e il 19 settembre, Cantinando sotto le stelle, al chiar di luna.
Non finisce qui, il 20 settembre, ultimo giorno dell’iniziativa, si terrà la III^ edizione del premio Cento Cantine In Mezzo Al Mare. Sarà premiato chi:
“esprime concretamente e con risultati affascinanti, il legame tra la storia millenaria dell’isola e il suo futuro che non può prescindere dalla cura degli orti, dei vigneti e dl territorio”