Halloween 2017 si avvicina, e anche a Napoli si organizzano eventi a tema. E visto che si parla di spiriti e fantasmi non poteva mancare una visita alla tomba di Dracula.
Per l’ultimo weekend di ottobre Curiosity Tour infatti organizzerà un particolare tour con tappa alla Tomba di Dracula.
Il conte Vladislav III di Valacchia Hagyak, membro della Casa dei Drăculești, meglio conosciuto con il suo patronimico Dracula, fu un nobile venerato come un eroe popolare in Romania.
A causa della sua fama di sanguinario, e per la sua predilezione ad impalare i nemici, venne ribattezzato l’Impalatore.
Lo scrittore irlandese Bram Stoker si ispirò a questa figura oscura per la sua opera prima Dracula (1897).
La leggenda del conte Dracula si alimentò grazie anche al mistero che circonda la sua morte.
Alcuni recenti studi sostengono che la tomba di Dracula non si trovi, come vuole la tradizione vicino Bucarest, ma nel complesso di Santa Maria La Nova a Napoli. Teatro peraltro di diversi eventi culturali a Napoli.
La scoperta venne fatta da una studentessa napoletana che per la sua tesi visitò il Chiostro di Santa Maria la Nova e trovò tracce del Conte impalatore (Fonte: Panorama.it )
Il tour proposto per Halloween 2017 farà dunque tappa alla presunta tomba del nobile vampiro.
La passeggiata toccherà alcune strade e piazze del centro storico della città, durante la quale saranno raccontate storie di fantasmi e spiriti che abitano antiche dimore.
Il percorso prevede tappe a Piazza Santa Maria la Nova, via Banchi Nuovi, Largo San Giovanni Maggiori Pignatelli, Piazza San Domenico, Piazza del Gesù.
Il tour avrà una durata di circa 2 ore.
Per restare in tema verrà offerta una degustazione di ragù rosso sangue.
Il tour si svolgerà sabato 28, domenica 29 e martedì 31 ottobre con orari differenti.
Il prezzo per il tour con degustazione Ragù è di 18 euro a persona. Sono previste riduzioni per solo tour con ingresso al chiostro o bambini da 8 a 12 anni.
Per info su orari e tariffe visitare il sito www.curiositytournapoli.it