In questo periodo dell’anno, da Sud a Nord dello stivale ci sono tante mostre da visitare. Natale è trascorso, ma c’è ancora Capodanno e l’Epifania per concedersi con calma una visita ad una retrospettiva o ad una esposizione. Ve le proponiamo per regione.
SICILIA E SARDEGNA
In mostra fino al 5 febbraio al Man di Nuoro, la mostra “Soggettivo Primordiale”, percorso nell’espressionismo tedesco, attraverso la collezione dell’Osthaus Museum di Hagen prima avanguardia del Novecento. Mentre a Palermo a Palazzo Sant’Elia fino all’11 gennaio, la mostra “Topazia Alliata una vita per l’arte” sulla pittrice e nobildonna, moglie di Fosco Maraini e madre di Dacia, raccontata attraverso opere, disegni e fotografie di Guttuso, Cagli e altri artisti. Sempre a Palermo, nelle Sale Duca di Montalto del Palazzo Reale, fino al 6 marzo, la mostra “Mirabilia Maris, tesori dai mari della Sicilia” esposizione dedicata alle testimonianze storico-archeologiche subacquee provenienti dai fondali siciliani, dalla preistoria fino alle epoche più recenti.
CAMPANIA, PUGLIA E CALABRIA
Prosegue al Pan di Napoli fino al 12 febbraio, la mostra fotografica del maestro Steve McCurry dal titolo “Senza confini” con tutti i capolavori della sua carriera, oltre ad alcuni inediti nei luoghi dei conflitti. Al Museo di Capodimonte fino al 6 febbraio, si potrà ammirare la Donna al liuto di Jan Vermeer (famoso per La ragazza con l’orecchino di perla) in prestito dal Metropolitan Museum New York, per la prima volta a Napoli.
Alla Pinacoteca Metropolitana Corrado Giaquinto di Bari, fino al 31 marzo la mostra Genius loci – sottotitolo Riflessi dell’identità pugliese in cinquanta artisti tra passato e presente. Da pittori pugliesi del primo Novecento (Damaso Bianchi, Enrico Castellaneta, Francesco Romano) che hanno inventato un linguaggio adatto a raccontare il particolare paesaggio “pugliese” fino agli artisti contemporanei. Al Museo Marca Museo delle Arti di Catanzaro fino al 29 gennaio la rassegna su “Armando Marocco. Antologica” che ripercorre la carriera dello sperimentatore pugliese, pittore e scultore, attraverso 60 opere realizzate dagli anni Sessanta ad oggi.
LAZIO
Fino al 16 febbraio a Roma al Vittoriano, la più grande mostra di Edward Hopper in Itali,60 capolavori realizzati tra il 1902 e il 1960, prestati eccezionalmente da Withney Museum di New York. All’Ara Pacis di Roma, fino al 19 febbraio la mostra “Picasso come mai visto prima” oltre 200 scatti dell’artista che mettono in mostra non arte figurativa e cubista, ma quella nuda e cruda dello scatto fotografico. Ai Musei di Villa Torlonia fino al 29 gennaio Arturo Dazzi; Artemisia Gentileschi e il suo tempo al Palazzo Braschi Museo di Roma fino al 8 maggio 2017 e la mostra “Time is Out of Joint” alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea fino al 15 aprile 2018.
MARCHE E UMBRIA
Al Palazzo Ducale di Urbino fino all’8 gennaio la Venere di Tiziano che arriva da Firenze, mentre alla Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” di Ancona ospita uno dei dipinti più suggestivi di Caravaggio, Il Ragazzo morso da un ramarro. A Loreto, fino all’8 gennaio sono esposti i quaranta capolavori dedicati a Maria Maddalena. A Città di Castello (Pg) si conclude il 6 gennaio la mostra alla Fondazione Burri dedicata a “Lo spazio di materia. Tra Europa e Usa” mentre ad Amelia (Tr) chiude l’8 gennaio la mostra sulla Sibilla Persica di Rubens, proveniente da una collezione lombarda ed eccezionalmente esposta. A Perugia fino al 29 gennaio alla Galleria Nazionale dell’Umbria la mostra dedicata alo sviluppo della Croce dipinta attraverso una serie di capolavori umbri realizzati tra la fine del 1200 e la prima metà del 1300.
EMILIA ROMAGNA E TOSCANA
A Bologna a Palazzo Pepoli fino al 19 marzo 2017, la mostra “Hugo Pratt e Corto Maltese,50 anni di viaggi nel mito” che espone 400 opere di Hugo Pratt tra disegni, acquerelli, chine riviste e rarità, tra cui 164 tavole originali di Una ballata del mare salato. Sempre a Bologna, fino a maggio 2017 Dalì Experience a Palazzo Belloni e la vita di Frida Kahlo nelle immagini di Lucienne Bloch all’Ono Arte Contemporanea, fino a marzo 2017.
A Reggio Emilia la grande mostra a Palazzo Magnani sul liberty; 300 opere provenienti dai più importanti musei italiani e da collezioni private, mentre a Modena la mostra sulla storia della figurina al Mata, e a Parma fino al 15 gennaio i capolavori di Robert Capa a Palazzo Pigorini. A Firenze a Palazzo Strozzi, fino al 22 gennaio, la mostra di installazioni, sculture e oggetti in Al Weiwej libero, il più famoso artista cinese vivente. Chiude l’8 gennaio la mostra “Scoperte e massacri” su Ardengo Soffici e le avanguardie in programma alla Galleria delle Statue e delle pitture degli Uffizi.
VENETO
A Venezia fino al 13 marzo 2017, la mostra inaugurata alla Fondazione Peggy Guggenheim su Tancredi Parmeggiani, uno degli interpreti più originali della scena artistica italiana della seconda metà dell’900. A Palazzo Zabarella di Padova l’impressionismo di Federico Zandomeneghi. A Treviso nella Casa di S. Caterina l’impressionismo di Tiziano, Rubens e Rembrandt e due mostre su arte moderna e contemporanea.
LOMBARDIA
A Milano a Palazzo Reale tre grandi mostre su Rubens, Hokusaj e Wescher. Alla Gallerie d’Italia in piazza Scala, Bellotto e Canaletto e di fianco a Palazzo Marino, fino all’8 gennaio la Madonna di Piero della Francesca proveniente da Sansepolcro. Al Museo Diocesano il capolavoro di Durer: un Adorazione dei Re Magi. A Bergamo un itinerario dedicato a Lorenzo Lotto dal titolo “Lotto mai visto”. Al Maga di Gallarate “Ritmo sopra e tutto”, mezzo secolo di arte contemporanea in Italia. All’Arengario di Monza, le fotografie di Vivian Maier fino all’8 gennaio.
VALLE D’AOSTA, PIEMONTE E LIGURIA
A Forte di Bard (Ao) la grande retrospettiva dedicata a Robert Doisneau e fino all’8 gennaio la Mostra su World Press photo 2016. A Venaria Reale (To) “Brueghel Capolavori dell’arte fiamminga” e “Capolavori degli Zar” e un’occasione per visitare la reggia. A Torino, Palazzo Chiablese, la mostra su Henri de Toulouse-Lautrec e al Museo dell’automobile quella su Giugiaro, icona del design automobilistico del Novecento. A Galata Museo del Mare di Genova una bellissima mostra raccontata dell’Andrea Doria, il transatlantico più bello del mondo. A Treviso agli Spazi Bomben della Fondazione Benetton la mostra su mappe, atlanti e cartografia intitolata “La geografia serve a fare la guerra?” . A Vicenza al Palladio Museum la mostra su Palladio.
TRENTINO ALTO ADIGE E FRIULI VENEZIA GIULIA
A Villa Manin di Passariano (Ud) la mostra titolata “Sconfini”, presenta 400 opere tra quaderni, disegni, progetti di Lorenzo Mattotti, pittore e illustratore lombardo contemporaneo. Al Mart di Rovereto (Tn) fino al 19 febbraio protagonista l’artista futurista Umberto Boccioni, di cui sono esposte libri, sculture, fotografie e documenti.
Un vademecum digitale per le vostre gite culturali nel periodo natalizio.
foto: fonte facebook