Un Altro Sguardo della Fotografia


Riprende la rassegna Un Altro Sguardo sulla Fotografia.  Zone rosse, distanziamenti, provvedimenti e misure di sicurezza hanno soltanto rafforzato la volontà dei protagonisti di questa rassegna fotografica a comunicare la loro volontà di partecipazione e condivisione della vita che riprende dopo tanti mesi di isolamento e silenzio di  tutte le manifestazioni culturali nel paese. E’ un nuovo inizio, che si auspica non sia temporaneo come quelli tragicamente passati, ma ci riporti ad un nuovo vivere insieme condividendo i nostri sentimenti.

Un Altro Sguardo della Fotografia

Il 1 Luglio alle 19,00 appuntamento con Federico Righi uno dei 9 fotografi non professionisti che si presentano a tutti allo spazio MUSEUM Mostre in Largo Corpo di Napoli 3.

Federico Righi, Claudia Del Giudice, Luciano Furia, Giuliano Montieri, Lucia Mugnolo,  e Cinzia Toscano,  come Francesca Chiacchio, Mauro Cangemi e Giuseppe Maione provenienti da altre professioni presenteranno i loro lavori fotografici, nel pieno rispetto delle norme di prevenzione e contrasto al Covid19 proiettando le loro opere attraverso 4 grandi display all’aperto. Durante l’inaugurazione tutti gli autori saranno a disposizione di chi vorrà approfondire la loro conoscenza.

Un altro sguardo perchè…

Un altro sguardo fotografico è quello che può essere condizionato dalle opere dai grandi autori, oppure quello dalle quali prende spunto e poi elabora personalissimi percorsi, può essere inteso come lo sguardo scevro da condizionamenti imposti dalla committenza oppure da precise sapienze professionali. Un altro sguardo può essere libero o totalmente soggiogato alle mode del momento.

L’altro sguardo è sicuramente libero dall’economia se non entra nei suoi meccanismi e si regala al primo arrivato, svilendo il lavoro di chi invece, con il proprio sguardo arricchisce la fotografia e da essa ricava cespiti per la vita.

L’altro sguardo sulla fotografia è sicuramente quello dei tanti non professionisti, che ricercano, rispettano, si evolvono e accrescono con il loro linguaggio la fotografia stessa, non più solo come folle passione e amore, corrisposto o meno, ma percorrono sentieri che li fanno mettere in discussione non più come “amatori”, ma come autori fotografici.

Questa rassegna si prefigge proprio questo, conoscerli per apprezzarli o criticarli, per constatare e applaudire la loro crescita o consigliargli nuove strade, come sempre avviene per gli autori, e per coloro che hanno la forza di mettersi in mostra. Uno sguardo alla fotografia non intesa come professione, ma alla fotografia che ha travalicato la semplice passione e si spinge sempre più prepotentemente nella ricerca, quella vera, fatta di studio e sacrifici, di letture e punti di vista, di approfondimenti e di rispetto nei riguardi della scrittura con la luce e dei fotografi professionali.

Tutte le date

Gli autori e le date delle mostre personali sono:

1 Luglio – Federico Righi

15 Luglio – Luciano Furia

29 Luglio – Claudia Del Giudice

2 Settembre – Lucia Mugnolo

16 Settembre – Cinzia Toscano

30 Settembre – Giuliano Montieri

 

Per ulteriori informazioni

Mario Laporta        3478322262

Federica Palmer    3473381625

 

(Foto di Federico Righi –  “Danel” è ricerca, documentazione, approfondimento, reportage sulla vita di un giovane pugile cubano che ci porta nella sfera di comprensione del modus operandi di uno “street photographer “  che non ci propone immagini slegate, ma una storia fotografica articolata e approfondita  della realtà di Danel.

DANEL, foto di Federico Righi il 1 Luglio 2021 da MUSEUM, piazzetta Nilo, Napoli)

spot_img

LEGGI ANCHE

Davide Calabria nel mirino del Como

Appare sempre più difficile che il terzino destro italiano Davide Calabria continui ad essere un calciatore del Milan. Calabria infatti ultimamente trova poco spazio...

Il Napoli in trasferta sul campo del Genoa

Per la diciassettesima giornata di campionato si affrontano il Genoa di Patrick Vieira e il Napoli di Antonio Conte allo Stadio Luigi Ferraris di...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA