Da poco spente settantacinque candeline, Chick Corea ha scelto di festeggiare l’evento con un tour, il 16 luglio farà tappa a Napoli esibendosi in concerto all’Arena Flegrea
Chick Corea all’Arena Flegrea di Napoli
Armando Anthony, in arte Chick Corea è ad oggi considerato uno dei più grandi pianisti e tastieristi jazz del mondo. Salito alla ribalta all’ inizio degli anni settanta , suona dapprima come solista e successivamente con artisti di fama internazionale entrando a far parte di numerose band Latin-jazz. Desideroso di sperimentare nuovi modi di concepire la musica, nel periodo di collaborazione con il celebre trombettista statunitense Miles Davis scopre il Fender Rhodes, e ben presto si rivela un portento nell’uso di sintetizzatori e strumenti elettronici.
Il talento accompagnato dall’inesauribile creatività e dalla capacità di spaziare da uno stile all’altro,sono stati la chiave del suo successo;dal bebop allo straight ahead, dal rock al fusion, dalla musica classica all’electric music, Chick Corea ha prodotto un numero impressionane di dischi riuscendo comunque a mantenere livelli eccellenti.
Ho deciso quando ero giovane che avrei mantenuto il mio interesse per la musica sempre al massimo livello. Sono riuscito così a evitare di cadere nell’abitudine di fare sempre le stesse cose e tale scelta si è rivelata quella giusta
Nell’arco della sua brillante carriera ha ricevuto ben 50 nomination ai Grammy Award e ne è stato vincitore di 22. È stato nominato NEA, National Endowment for the Arts Jazz Master, la più alta onorificenza per i musicisti jazz negli USA. Agli inizi degli anni ’90 ha ricevuto la Targa Tenco assieme a Pino Daniele per l’interpretazione della canzone Sicily. Tra i suoi più grandi successi gli album Now He Sings,Now He Sobs, The New Crystal Silence, Forever e il pezzo Spain.
Da poco spente settantacinque candeline, Chick Corea ha scelto di festeggiare l’evento nel modo che più si addice ad un artista del suo calibro: un tour in giro per il mondo assieme a musicisti d’eccezione. Wallace Rooney alla tromba,Kenny Garrett al sassofono, Marcus Gilmore alla batteria e Christian McBride al basso, saranno i colleghi o meglio gli amici che lo accompagneranno nelle tappe designate, tra le quali figura anche Napoli. La “festa di compleanno” si svolgerà sabato 16 luglio presso l’Arena Flegrea nell’ambito della rassegna Arena in Jazz 2016.
Fonte immagine: Facebook