Si è svolto sabato 4 giugno nel vestibolo e scalone d’onore della Reggia di Caserta, il défilé dal titolo “Una sfilata regia” ad opera dell’istituto Marconi di Giugliano in Campania.
L’ Istituto Professionale Marconi di Giugliano in Campania e la sua sede collegata di Qualiano, guidato dalla dirigente Giovanna Mugione, aggiunge un altro tassello importante al percorso formativo nel campo della moda, dopo le diverse riconoscenze avute negli anni, con la sfilata nella barocca Reggia di Caserta.
Premi importanti che vanno ricordati perché sono il frutto dell’impegno didattico della squadra docente, del personale Ata e del corpo studentesco, come la Medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica ottenuta al Festival Internazionale delle Scuole di Rodi Garganico, il Premio Emilio Schubert indetto dall’Università Suor Orsola Benincasa e sei volte finalisti al Global Educational Festival “Festival Mondiale della Creatività” che si tiene a Sanremo. Per ben quattro volte l’Istituto Marconi si è aggiudicato il Primo Premio rappresentato dal Delfino d’Argento; l’ultimo ricevuto proprio lo scorso maggio con una sfilata dedicata all’icona del pop mondiale David Bowie.
Per questi successi e riconoscimenti meritati che l’istituto sta riscuotendo, è stato scelto per sfilare in questo grande complesso monumentale che è la Reggia di Caserta. Per l’occasione gli stessi alunni hanno indossato gli abiti, scelti fra i più belli delle ultime collezioni creati all’interno dei laboratori di moda dell’istituto.
Da quelli di ricostruzione scenica “Romeo e Giulietta” a quelli “Rosso Valentino” passando per lo street style, ad ambientazioni “Anni 50” e per finire con quello che ha vinto il Delfino D’Argento dedicato a David Bowie dal titolo “Not Women, Not Men – Just People”.
Foto Susi Villano