UNICEF – 6 e 7 maggio torna l’orchidea nelle piazze italiane.


L’Orchidea UNICEF vi aspetta il 6 e 7 maggio, colorando oltre 2.100 piazze italiane. Testimonial anche quest’anno Lino Banfi, storico Goodwill Ambassador dell’Unicef Italia.

Il 6 e il 7 maggio, per l’ottava volta, l’Unicef scende nelle piazze italiane colorandole con oltre centomila piante di orchidee. Ad Aversa, i volontari dell’Unicef, coordinati da Luisa Tirozzi, saranno presenti a Via Roma, angolo Piazza Municipio, avvalendosi della collaborazione delle studentesse dell’Istituto Mattei di Aversa guidate dalle professoresse Maria di Grazia, Patrizia Capone e Luisa Brusciano. Scegliere l’Orchidea UNICEF significa aiutare a proteggere migliaia di bambini soli, in fuga da guerre, povertà e violenza che ogni giorno arrivano nel nostro Paese.

Nel 2016 sono arrivati via mare in Italia 26.000 minorenni stranieri non accompagnati e separati, il 92% dei quali aveva tra i 14 e i 17 anni e viaggiava da solo. Quest’anno, in soli tre mesi ne sono già arrivati 3mila”, ha dichiarato Giacomo Guerrera, presidente dell’Unicef Italia. “Sono bambini che scappano da conflitti – ha aggiunto – persecuzioni e deprivazione e affidandosi a trafficanti senza scrupoli affrontano viaggi terribili, seguendo la rotta del Mediterraneo centrale. Molti di loro, una volta giunti nel nostro Paese, fanno perdere le loro tracce o perché fuggono in altri paesi europei, o perché vengono sfruttati da organizzazioni criminali nel nostro Paese. L’Unicef lavora nei paesi di origine, transito e destinazione, proteggendo i bambini dalle violenze, aiutandoli ad ottenere un’istruzione e a soddisfare le proprie necessità di base”.

Quest’anno a fronte di un contributo sarà possibile ricevere un’orchidea e sostenere la campagna Per ogni bambino sperduto per proteggere migliaia di bambini soli, in fuga da guerre, povertà e violenza.

Grazie alla donazione, l’Unicef potrà continuare a proteggere i bambini dallo sfruttamento e dalla discriminazione fornendo loro assistenza psicosociale e istruzione.

foto. fonte web

LEGGI ANCHE

Terzigno Corre 2024, trionfo per Yahya Kadiri e Filomena Palomba (video)

TERZIGNO - Una splendida giornata primaverile ha accolto gli oltre i 500 atleti che ieri mattina hanno preso parte alla settima edizione della "Terzigno...

Papa Francesco: “Riscoprire la bellezza del Rosario nelle famiglie e nelle case”

In un messaggio all'arcivescovo prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, in occasione del 150° anniversario dell'arrivo dell'icona della Vergine del Rosario nella città campana,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA