Verranno inaugurate lunedì 28 febbraio 2022 le “Celebrazioni ufficiali della Lira italiana e l’Euro”. Tantissime iniziative in tutta Italia, a partire da quella ideata dal giornalista e docente dell’Unimeier Sandro Sassoli, promossa da AEREC – Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali, che si terrà alle 12.00, a Roma presso la Fontana di Trevi e avrà come testimonial e madrina Mara Venier. Un simbolico lancio di lire nella storica fontana per ripetere il gesto che Alberto Sordi ebbe a compiere nella stessa data vent’anni fa.
“Se potessi avere 1.000 lire al mese”
“Se potessi avere 1.000 lire al mese” cantava Gilberto Mazzi nel 1939 – senza esagerare, sarei certo di trovare
tutta la felicità”. Quanti euro al mese occorrebbero oggi per “esser certi, senza esagerare, di trovare tutta la felicità?”.
Vent’anni fa, dal 1° Gennaio del 2002. furono messi in circolazione gli euro insieme alla lira ancora in corso. Ciò per permettere ai cittadini italiani di fare gradualmente quella difficile “nuova conoscenza”. Diffidenza ed inquititudine furono i sentimenti di tutti in quei due mesi di doppia valuta. Tanta confusione, soprattutto per i più anziani. Ancora oggi qualcuno converte mentalmente il costo di un prodotto in lire.
Fu dal 1° marzo 2002 che la lira uscì fuori corso, anche se, per diversi anni, è stato possibile cambiare presso gli istituti di credito, le ultime banconote e monete.
A Venezia la riconiazione della Lira Tron
A Venezia, in occasione delle celebrazioni ufficiali dei 1600 anni di Venezia, sono in programma tantissimi eventi a partire dal varo di una “Gondolira”.
Convegni, ma anche la riconiazione della Lira Tron presso la Biblioteca Marciana, sede un tempo della zecca veneziana.