Andrà in scena al Nuovo Teatro Sancarluccio di Napoli dal 27 al 30 aprile “Vetiver” – essenze di profumeria –
Nathalie (interpretata da Melania Esposito) è una donna misteriosa, alla scoperta del suo passato, dei ricordi intrisi di profumi di cui lei è stata vittima, e un po’ carnefice; è soprattutto il personaggio principale della pièce scritta e diretta da Fabio Pisano, ispirato dalla misteriosa vita di Mona di Orio, la “ Mozart” francese del profumo, morta a soli quaranta anni.
Un viaggio nel mondo dei profumi attraverso la vita di una donna che fu un genio assoluto della profumeria, un’artista dei sensi, dell’olfatto. Ed è attraverso questa genialità che la donna affronta la sfida più grande, quella di scovare il profumo principe, quella sensazione che nessun essere umano ha mai raggiunto fino a quel momento: è alla ricerca del profumo della vita.
“La forza di questo monologo è concentrata tutta sul fil rouge che attraversa le narrazioni della protagonista: i profumi. Le essenze che hanno caratterizzato la sua vita e forse un po’ la vita d’ogni singolo spettatore. Attraverso l’olfatto, si viaggia. Nel proprio passato, nelle esperienze d’una vita, e lo si fa con una poesia e una tenerezza caratteristiche di Mona di Orio, alla cui figura la protagonista è ispirata.” (Fabio Pisano)
Lo spettacolo è andato in scena, in anteprima, nel marzo 2015 al Nuovo Teatro Sancarluccio, nell’ambito della rassegna al femminile 61Rl5 (GIRLS) e vi torna dal 27 al 30 aprile nell’ambito della stagione 2016/2017, rafforzato dall’accompagnamento musicale live di un artista come Jennà Romano (Letti Sfatti) e dalla performance artistica della pittrice Francesca Di Martino.
In “Vetiver”, dunque, teatro, arte e musica s’incontrano, alla ricerca della bellezza nella sintesi perfetta tra i sensi.