Tra storia e letteratura in metropolitana” è la “mattinata culturale” che si svolgerà, a cura dell’Associazione Culturale , domenica 27 ottobre, presso la Stazione Neapolis.
La “mattinata culturale” si snoderà attraverso una visita guidata abbinata ad un momento letterario.
L’idea nasce dalla necessità di far conoscere il proprio territorio secondo due precise direttrici: attraverso le sue testimonianze storiche e attraverso quelle che sono le manifestazioni artistiche contemporanee. A tal fine, l’Associazione ha invitato all’iniziativa culturale, lo scrittore Gianni Santarpino.
Con l’iniziativa proposta, sarà possibile conoscere da vicino reperti archeologici della metropolitana di Napoli rinvenuti durante i lavori di scavo della linea 1 constatando quanto la “ricchezza culturale” di Napoli non avesse nulla da invidiare.
Ritrovamenti avvenuti nell’area di via Toledo, piazza Giovanni Bovio, piazza Nicola Amore e piazza Municipio testimonieranno un’antica civiltà riportando alle diverse epoche a partire dall’età preistorica fino ad arrivare all’età spagnola.
E l’atmosfera di un’epoca lontana, ma ancora, tanto presente sarà possibile riviverla grazie alla declamazione di alcuni brani tratti dal libro Un giallo ai tempi di Tiberio, ed. Valtrend, con cui l’autore Gianni Santarpino ambienta il suo romanzo nei giorni in cui si svolgevano a Napoli i Giochi Isolimpici.
Dei Giochi Isolimpici sono conservate testimonianze nella Stazione Neapolis attestanti la loro importanza pari a quella dei più famosi giochi che si svolgevano a Olimpia in Grecia. Evento, pertanto, tanto atteso e apprezzato dalla popolazione di allora e che rendeva famosa la città di Napoli.
Non rimane allora che prenotare per un “viaggio in metropolitana tra storia e letteratura”.
L’appuntamento è per domenica 27 ottobre ore 10.30, presso gli Scavi della Metropolitana, Fermata Museo, dove i partecipanti saranno accolti; la visita guidata avrà inizio alle ore 11.00.
È previsto un costo: 5 € Associati Assodipendenti-Terramia 2013; 8 € Non Associati
La prenotazione va effettuata presso Associazione Culturale Assodipendenti-Terramia ai numeri : 08119463799; 3481149647; 3386702541
Sito internet: www.assodipendenti.it