I versi della Lamarque, Poeta dell’Anno,
scolpiti nella scogliera di Caorle
Scultura e poesia cercano un’eternità di pietra nella scogliera di Caorle.
In quella che è conosciuta come una delle più belle passeggiate sull’Alto Adriatico. L’immagine dell’antico borgo marinaro da un lato, ed il mare dall’altro, divisi e uniti dalla diga di pietra a sua volta rafforzata dagli enormi massi della scogliera, costituisce un unicum di assoluta suggestione che trova fulcro ideale e vivo nell’antichissima chiesa della Madonna dell’Angelo, che suggella la passeggiata a mare.
Gli imponenti blocchi di trachite euganea qui calati con funzione di frangiflutto, sono oggetto di una singolare mutazione: gli artisti che partecipano al Premio Internazionale “Scogliera Viva”, bandito nel lontano 1983 dal Comune di Caorle, trasformano con la loro arte le colossali pietre in meravigliose opere d’arte.
Il risultato è una singolare galleria di sculture ricavate dai blocchi di trachite euganea, che accompagna il visitatore in un itinerario suggestivo, un museo all’aperto, lungo il quale si possono ammirare insolite opere d’arte, firmate anche dai gradi protagonisti della scultura internazionale.
Da qualche anno, agli scultori si sono uniti i poeti di Flussidiversi. Ciascuna edizione della famosa manifestazione poetica incorona il Poeta dell’Anno. Costui ha l’onore di scegliere alcuni versi che vengono scolpiti sulla pietra, accanto ai massi della Scogliera.
Ad aprire la sequenza è stato Andrea Zanzonotto che, in occasione della prima edizione di Flissidiversi, volle dedicare a Caorle un prezioso Aiku, poi è stata la volta di Christoph Wilhelm Aigner, Parizia Valduga, Géza Szocs e, lo scorso anno, di Ferdinando Bandini.
Quest’anno l’onore di eternare su pietra i propri versi toccherà a Vivian Lamarque, Poeta dell’Anno a Flussidersi 2013. La celebre scrittrice e poetessa milanese ha già comunicato agli organizzatori i versi scelte per Caorle. Recitano così:
Oh il mare di quelle belle sere d’estate! / Mare mare, voglio dirgli una cosa / prima dell’eternità.
La cerimonia di consegna alla pietra e al mare dei versi di Vivian Lamarque chiuderà, nel pomeriggio di domenica 9 giugno, la sesta edizione di Flussidiversi, il Festival di poesia che si terrà a Caorle dal 6 al 9 giugno.