Questo week end c’è il Piano City Napoli


Arriva il Piano City Napoli 2015. I giorni 9, 10 e 11 ottobre, infatti, la città di Napoli dedicherà un grande spazio al pianoforte e alla musica. Numerosi sono i concerti e gli eventi in programma sparsi per la città

Per tutto il week end nelle strade di Napoli risuoneranno note musicali. Un’iniziativa per festeggiare uno degli strumenti più suonati al mondo e che gode del patrocinio del Comune di Napoli.

Il Piano City Napoli nasce da un’idea del pianista tedesco Andreas Kern, che ne fece il primo a Berlino nel 2010: il Festival Piano City Berlin. A Napoli il Festival fu fatto per la prima volta nel 2013 con 150 eventi, ed è stato replicato nel 2014. Quest’anno giunge alla sua terza edizione. La direzione artistica è di Dario Candela e di Francesco D’Errico, i promoter sono Marco Napolitano e Alessandro Napolitano.

 

Luoghi importanti della città lo ospiteranno, come il Complesso di San Paolo Maggiore e di San Lorenzo Maggiore, il Teatro San Carlo, il Conservatorio San Pietro a Maiella, il Maschio Angioino, il Refettorio di Santa Chiara, ma  anche luoghi di grande mobilità, come l’aeroporto di Capodichino, la Stazione Centrale e la stazione metropolitana di Toledo.

L’inaugurazione è per venerdì 9 ottobre alle ore 21:15, quando si aprirà con la sinfonia n° 2 per ventuno pianoforti di Daniele Lombardi, e a seguire “The Column Concert”, ovvero una performance di pianoforti lungo le colonne di Piazza del Plebiscito.

I concerti si distinguono in eventi pubblici, per la stragrande maggioranza gratuiti, e gli house concerts, in programma il sabato e la domenica dalle ore 11:00 fino agli ultimi concerti delle 19:30. Sono localizzati nei quartieri del Vomero, Chiaia, Posillipo, Porto, Decumani, San Ferdinando, Quartieri Spagnoli, Capodimonte, Vergini, Avvocata, Fuorigrotta, ma anche  a Casoria e Portici. Per trovare il calendario completo si può visitare il sito www.pianocitynapoli.it e raccogliere tutte le informazioni che servono.

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Torre del Greco commemora il 34° anniversario della tragedia del Moby Prince: “Verità e giustizia per le vittime”

Torre del Greco -  Oggi, 10 aprile, ricorre il trentaquattresimo anniversario della tragedia del Moby Prince, il traghetto che, a largo di Livorno, il...

Pagliuca protagonista nelle sezione degli arbitri Stabiesi

Mister Guido Pagliuca ospite degli arbitri stabiesi. Il comunicato stampa ufficiale di questo importante incontro. La sezione arbitri di Castellammare di Stabia, nella serata di...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA