Dopo il terremoto che ha sconvolto il centro Italia Camerino riparte dal Premio Internazionale Massimo Urbani.
Dal 10 all’11 giugno si svolgerà la XXI edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani di Camerino presso l’Auditorium Benedetto XIII. Giuria d’eccellenza con Bosso e Rosenwinkel.
Dopo il terremoto del 26 e 30 ottobre che ha messo a dura prova la comunità del centro Italia, Camerino riparte dal Premio come afferma Daniele Massimi di Musicamdo Jazz : ‘ Crediamo che ricostruire inizi anche da queste piccole scelte, quella di rimanere, lavorare per restituire al territorio le proprie eccellenze. […] In questa XXI edizione di solidarietà facciamo appello anche ai non appassionati di jazz di venirci a trovare e di partecipare, siamo sicuri che vi divertirete, così da sostenere il nostro lavoro’.
A presiedere la giuria il trombettista Fabrizio Bosso e direttamente dagli States, il chitarrista Kurt Rosenwinkel, accanto a loro Paolo Piangiarelli, talent scout e produttore discografico della Philology Records, il pianista Julian Oliver Mazzariello, il contrabbassista Massimo Moriconi e il batterista Massimo Manzi.
Dopo aver valutato le numerose domande giunte, sono dieci i finalisti a contendersi il titolo: Alessandra Abbondanza (voce, Cesena), Manuel Caliumi (sax alto, Carpi), Massimo Imperatore (chitarra, Casoria-Napoli), Federico Milone (sax alto, Salerno), Davide Romeo (sax tenore, Casagiove-Caserta), Vittorio Solimene (piano, Lariano-Roma), Tommaso Troncon (sax tenore, Treviso), Giuseppe Vitale (piano, Mortara-Pesaro), Lorenzo Vitolo (piano, Quarto-Napoli), Luca Zennaro (chitarra, Chioggia-Venezia).
La due giorni si apre alle 18 nel giardino dell’Auditorium Benedetto XIII con l’appuntamento “Aperiscossa in Jazz”, l’Aperitivo del Territorio in collaborazione con: POP Caffè, Salumeria Montanari, Azienda Agricola Angeli, Pasta di Camerino, Birrificio Agricolo Chiaraluce, Cantina Saputi e Varnelli. Un momento che apre una vetrina sulle aziende del territorio legate all’enogastronomia e lo associa al gusto inconfondibile del jazz.
Nella prima serata, intorno alle ore 21, a salire sul palco sarà il chitarrista americano Kurt Rosenwinkel a Camerino per manifestare la sua solidarietà per la città colpita dal sisma, con lui Dario Deidda e Lorenzo Tucci.
Domenica 11, sempre alle 21, torna un amico di Musicamdo e del Premio, Fabrizio Bosso alla tromba con Julian Oliver Mazzariello al piano, Massimo Moriconi al contrabbasso, Massimo Manzi alla batteria e la voce di Walter Ricci.
Accanto al Premio anche Contram, Villa Fornari, Pappafò Country House, B&B Colleridente e il marchio di scarpe Noclaim Lifestyle che hanno voluto offrire il proprio supporto all’edizione del Premio.