L.AR.TE. S. – Piccolo Teatro Caligola, consolidata realtà teatrale aversana, ha il piacere di presentare lo Young Art Festival, alla sua prima edizione.
Sebbene questa nuova avventura, proposta dalla mente fervida dei suoi organizzatori, è alla sua prima edizione, cammina su un percorso tracciato da eventi passati sempre in ambito teatrale che hanno costantemente riscosso adesioni e plausi per l’originalità, come: “I Teatri Invisibili del Sud” ben sei edizioni al suo attivo, e NewContaminateArtFestival per sette edizioni.
Presso L.AR.TE.S. – Piccolo Teatro Caligola, negli ultimi decenni, si sono formati centinaia di giovani artisti che sentono il bisogno di crescere e confrontarsi con altre realtà artistiche. Tale motivazioni sono il fulcro su cui ruota il lavoro di L.AR.TE.S. ovvero la passione per il Teatro e l’Arte in tutte le sue forme; e a tal proposito vengono organizzati dibattiti, discussioni, attività e rassegne come quella in oggetto.
Questa volta L.AR.TE. S. – Piccolo Teatro Caligola di Aversa aprirà a settembre 2017 le iscrizioni al bando di concorso per la prima edizione de YOUNG ART FESTIVAL.
Il festival ha ad oggetto la “Contaminazione” delle diverse forme d’arte, tra cui: Teatro, Musica, Danza, Circo contemporaneo, Video, Fotografia, Scultura e Pittura.
Il concorso, nella sua formula multi-disciplinare, è un’importante vetrina di lancio per i giovani artisti emergenti: infatti, offre la possibilità di esporre le proprie opere ed esibirsi con le proprie performance in location selezionate, al fine di creare un’opportunità di visibilità e affermazione a favore delle nuove generazioni under 30 nel campo dell’arte.
“Giovani Per i Giovani” è il motto indiscusso di questo progetto, che si propone di dare ai giovani possibilità di entrare in contatto con realtà artistiche differenti e di arricchire quello che è il proprio bagaglio culturale attraverso esperienze formative.
Sono previste 18 esibizioni rappresentate in sei date che avranno luogo ad aprile 2018 per gruppi o singoli artisti provenienti da tutta la Nazione e dal resto d’Europa; si svolgeranno in spazi di interesse storico-artistico della città di Aversa. Quest’ultima, importante centro di cultura e arte, culla di grande artisti, sarà anche questa volta protagonista indiscussa dell’evento: non sarebbe infatti possibile la riuscita di quest’ultimo, senza la collaborazione completamente disinteressata di tutti coloro che abitano la città.
I premi in denaro che verranno assegnati sono tre: alla migliore rappresentazione del Festival, il Premio della Critica, assegnato da una Commissione Artistica specializzata ed infine, il Premio del Pubblico, che da sempre ha rappresentato un ruolo chiave per L.AR.TE.S.