App di giochi: le ultime classifiche


Tra i settori che non conoscono crisi in Italia vi è quello legato al mondo dei videogiochi. L’intrattenimento via smartphone ed i giochi digitali in generale tocca cifre record da diversi anni ormai, infrangendo record su record. Sono inoltre state superare le barriere relative al genere o all’età, che fino a qualche anno addietro erano considerati paletti rilevanti.

Oggi, giocano indistintamente uomini e donne, giovani e meno giovani, con un pubblico che è sempre più variegato ed il mondo del videogioco è in costante aggiornamento per cercare di venire incontro a tutte le richieste.

Le categorie dei giochi scaricabili o fruibili online sono continuamente modificate, così da incrementare il catalogo delle app disponibili per il download. Ci sono alcune tipologie di gioco che vengono considerati dei sempreverdi perché costantemente presenti nelle classifiche. Leggendo la storia della roulette, in particolar modo l’anno di nascita, stupisce come questo gioco sia ancora ai primi posti nella sezione casinò. Altrettanto continua è la fortuna dei tradizionali giochi di carte come poker o blackjack, che sembrano non conoscere crisi.

Per parlare di classifiche vere e proprie, tuttavia, è necessario operare una distinzione fondamentale. A parte i giochi che si ritrovano su tutti i dispositivi, come quelli citati poc’anzi, è importante distinguere i titoli maggiormente diffusi sugli smartphone con sistema operativo Android da quelli più utilizzati per quanto riguarda i dispositivi iOS.

Riguardo il mondo degli Android, al momento le principali classifiche indicano come tra i giochi con il maggior numero di download vi siano titoli quali Rocket League Sideswipe, Tower of fantasy, Roblox, Diablo Immortal e Final Fantasy VII.

A destare stupore sono inoltre giochi presenti in classifica nonostante la loro prima uscita risalga ad oltre un decennio addietro: è il caso, ad esempio, di Candy Crush Saga, che nonostante i quasi 11 anni dalla data di rilascio (anniversario che si celebrerà nell’aprile di quest’anno) continua a ritrovarsi in pianta stabile tra le classifiche dei titoli più scaricati. Un discorso molto simile può essere fatto per Angry Birds, ancora più vecchio rispetto a Candy Crush (l’anno di uscita risale al 2009), e nonostante ciò, tornato tra i giochi più scaricati con la sua versione Journey.

Le classifiche relative all’App store dei dispositivi iOS operano invece una distinzione ulteriore e distinguono tra i giochi gratuiti e quelli a pagamento.

Nell’elenco top dei giochi gratis si trova Gardenscapes, Block Blast-Block (un puzzle game), Build Master e Roblox, quest’ultimo presente nella lista dei più scaricati anche per quanto riguarda gli smartphone Android. Un altro gioco che è presente in entrambi gli elenchi è Pokémon GO: il gioco si basa sulla realtà aumentata geolocalizzata attraverso il GPS contenuto in tutti gli smartphone.

L’obiettivo, proprio come un vero allenatore di Pokémon, è quello di catturare il maggior numero possibile di esemplari, semplicemente camminando per le strade e i parchi della propria città. L’app è tornata in auge anche grazie al traino della nuova uscita Nintendo, Pokémon Scarlatto e Violetto. Ben diversa, infine, è la classifica dei giochi a pagamento del mondo iOS, dominata da titoli che tutti o quasi hanno sentito nominare almeno una volta. Minecraft, Plague, Monopoly, Pou e Grand Theft Auto San Andreas sono i giochi presenti nelle prime posizioni.

spot_img

LEGGI ANCHE

Meteo Napoli e Campania oggi 18 dicembre

Oggi il cielo sarà parzialmente nuvoloso, con copertura più intensa al mattino e nubi sparse nel resto della giornata. Le temperature si manterranno tra...

Sorrento, ruba uno scooter e viene inseguito tra Sant’Agnello e Piano, arrestato

Un giovane di 20 anni di Ercolano, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato per furto aggravato dopo aver rubato uno scooter a...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA