Questa mattina nella posta ho trovato il messaggio di una mia allieva, che dal luogo di villeggiatura mi faceva alcune domande …
… rispetto a quello che stiamo studiando sull’ottimizzazione SEO.
Mi scrive che nel luogo di villeggiatura ha conosciuto alcuni imprenditori del suo settore (fotografia cerimoniale) che non hanno alcuna idea di cosa sia il web marketing, ne in modo specifico a cosa si riferisca la SEO. Mi ha proposto di scrivere un articolo sul mio blog, Seogarden.net, per spiegare quale sia l’importanza del marketing digitale per un imprenditore di qualsiasi settore.
Ma come si fa a spigare l’importanza del web marketing?
Voglio dire, ormai il web è pieno zeppo di articoli sull’argomento, diversi scritti anche molto bene. Inutile continuare a scrivere che l’80% delle decisioni d’acquisto è preceduta da una ricerca su Google, perché chi voleva questo tipo di informazione poteva reperirla con una semplicità imbarazzante.
Quando i potenziali clienti di agenzie seo (che sono tanti) usano il computer ma hanno poca dimestichezza con i motori di ricerca, forse la cosa migliore è scrivergli una email, magari segmentando la lista dei propri contatti per settore di attività e variando il messaggio per massimizzare il risultato, mostrando caso per caso, quali sono i risultati ottenibili sulla base delle proprie case history ducumentate per settore (è chiaro che se in un settore non ne hai, non te le puoi inventare).
Per un SEO non è una sconfitta puntare su strumenti diversi dal posizionamento nei motori di ricerca, ma in alcuni casi è pura intelligenza, perché significa adattarsi ad un ambiente con la consapevolezza che non esiste un solo modo per risolverre un problema.
Non so se mi spiego 🙂