Come creare una pagina Facebook per il blog


Se stai cercando di aumentare i lettori del tuo sito o aiutare a crescere di popolarità devi assolutamente sapere come creare una pagina Facebook per il tuo blog perché nessuno potrà mai far rivendicare il contenuto del tuo blog.

Al contrario incentrare una strategia di marketing e di visibilità su un unico canale social è altamente rischioso perché in qualsiasi momento le politiche del social network possono cambiare e si rischia di rimanere con un pugno di mosche in mano, aver faticato molto e in pochi secondi veder svanire ore ed ore di lavoro nonché di investimento.

Ma è altrettanto vero che non utilizzare i social in una strategia di digital marketing è altrettanto sbagliato, fosse solo perché Facebook presenta ai blogger una piattaforma ideale per creare una pagina fan del blog.

Altro aspetto importantissimo è che Facebook ti permette anche di separare il tuo profilo personale da quello aziendale del tuo blog, così che la tua sfera professionale posso sempre rimanere separata da quella privata.

Per creare un account per il tuo blog, dovrai prima avere un account Facebook. Quindi, se già non ce l’hai, crea prima un account Facebook. Per coloro che hanno già un account personale o aziendale su Facebook, basterà seguire i seguenti passi per creare la pagina fan blog.

Come ci spiega Gianluigi Canducci, marketer e social media manager, la piattaforma Facebook ha gli utenti più attivi a livello mondiale e leggendo questa guida imparerai a creare una pagina Facebook per il tuo blog mentre se sei curioso di approfondire l’argomento ti consigliamo di leggere un articolo pubblicato sul suo blog dove scoprirai in cosa consiste e quanto costa la gestione pagina Facebook.

 1. Selezionare l’opzione per creare una pagina

Una volta entrato in Facebook, il pannello superiore ha una scheda “Create”, cliccaci sopra e seleziona l’opzione “Page”.

Per coloro che hanno problemi a trovare la scheda o per qualsiasi motivo non appare, si può andare direttamente al link per creare una pagina cliccando qui.

2. Inserire la tua azienda o il tuo marchio

Scegli il tipo di pagina Facebook business o brand. Clicca sulla scheda “Get started” sotto l’opzione business o brand. Poiché per la maggior parte dei blogger il loro blog è un business o un marchio, questa opzione è ideale così come promuovere il brand aziendale. Ti verrà data la possibilità di digitare il nome della tua pagina e la categoria in cui rientra.

Inserisci il nome e dato che questo è per un blog, puoi selezionare “Blogger” o “Blog personale” sotto la categoria, a seconda di quale delle due categorie il tuo blog rientra.

Dopo aver selezionato la categoria, puoi cliccare sulla scheda “Continua” in basso.

3. Aggiungere un’immagine della pagina fan del blog

Ora avrai la possibilità di caricare un’immagine del profilo per la tua pagina fan del blog. La maggior parte dei blogger personali caricano una propria foto mentre altri caricano il loro logo. Qualunque sia l’immagine che carichi qui, assicurati che sia collegata al tuo blog.

Per esempio, se non hai un logo, ma il tuo blog parla di cibo, allora puoi caricare una foto di prodotti alimentari come quelle gratuite che trovi su Pexels.com.

Assicurati solo che l’immagine che carichi sia professionale e dia ai fan la sensazione che ci tieni molto al tuo blog, perché questo sarà uno dei primi aspetti della pagina fan del tuo blog che gli utenti vedranno.

4. Caricare una foto di copertina

Simile al tuo profilo personale, la pagina fan del tuo blog ha anche una foto di copertina. Qui puoi caricare una foto che si riferisce al tuo blog, ancora una volta assicurati che sia professionale.

5. Cambiare l’URL della pagina Facebook

Dopo aver caricato (o saltato il caricamento) le tue foto, verrà generata la pagina fan del tuo blog. Una delle prime cose che puoi fare è cambiare l’URL della tua pagina.

Cambiando l’URL, rendi più facile per gli utenti ricordarlo. Per fare questo, devi cliccare sulla scheda “See More” nel pannello di sinistra e cliccare su “About”. Apparirà la seguente pagina:

Poi clicca sull’opzione “Create Page @username” e apparirà un’altra casella in cui potrai digitare il nome utente che desideri.

Se è disponibile puoi creare il nome utente, e l’URL della tua pagina cambierà anche in base al nome utente. Per esempio, se selezioni il nome utente, personalblogger, allora l’URL della tua pagina fan di Facebook diventerà: www.facebook.com/personalblogger.

6. Aggiungi una descrizione del tuo blog

Dopo aver sistemato l’URL, puoi aggiungere una breve descrizione del tuo blog. Qui, darai una breve panoramica del tuo blog, di cosa si tratta e qualsiasi altra informazione che vuoi aggiungere.

Questa sarà una delle prime cose che gli spettatori leggeranno, quindi devi renderla accattivante. Ma assicurati anche di mantenerla breve, riassumi tutto in meno di 255 caratteri dato che questo è il limite.

Per inserire la descrizione, puoi tornare alla homepage della tua pagina blog e clicca sull’opzione “Aggiungi una breve descrizione”.

A questo punto sei pronto per partire con questa nuova sfida nel digital marketing ricordandoti sempre quanto sia importante il SEO copywriting.

spot_img

LEGGI ANCHE

Miracolo di San Gennaro, il sangue si è sciolto nel tardo pomeriggio

Napoli, 16 dicembre 2024 – Si è rinnovato oggi pomeriggio, alle ore 17:40, il prodigio del sangue di San Gennaro, uno degli eventi più...

Cristiano Biraghi nel mirino del Napoli

Per rinforzare il proprio organico il Napoli è alla ricerca di un calciatore da impiegare come alternativa al terzino sinistro uruguaiano Mathias Olivera che...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Cristiano Biraghi nel mirino del Napoli

PUBBLICITA