I migliori consigli per il posizionamento sui motori di ricerca


Il posizionamento sui motori di ricerca è la miglior soluzione per incrementare il traffico verso il sito web.

Per eseguire un’ottimizzazione di qualità del proprio sito web è bene rivolgersi ad un esperto SEO che sia in grado di ottimizzare nel dettaglio tutti gli aspetti tecnici del proprio sito. A volte tali consulenti sono disponibili all’interno di un’unica agenzia SEO: in questo modo si avrà la possibilità di accedere ad un team di professionisti esperti nell’ottimizzazione e posizionamento naturale su Google. 

Vediamo alcuni dei fattori SEO principali da prendere in considerazione nella scrittura di un contenuto per un sito web ottimizzato per i motori di ricerca:

1. Scelta delle parole chiave (da 1 a 3 per ogni pagina). Le keyword sono generalmente formate da 2 o più parole e la scelta delle parole chiave sarà fatta sulla base di due elementi fondamentali, ovvero la coerenza dell’argomento trattato in quella pagina ed il numero di ricerche mensili per quelle parole chiave.

2. Scegliere di un titolo coerente. Il titolo della pagina (tag title) dovrà contenere almeno una delle parole chiave scelte. E’ consigliabile anche inserire le parole chiavi principali nel tag H1 ed H2 al fine di informare il motore di ricerca del contenuto dei vari paragrafi di testo dell’articolo.

3. Lunghezza del testo: almeno 250 parole. In tutte le pagine che hanno lo scopo di raggiungere un buon posizionamento nei motori di ricerca è importante inserire almeno 250 parole o 1000 caratteri. Questi valori sono solo indicativi: in base al settore in cui opera il sito ci sarà da produrre maggiori contenuti o meno.

4. Suddividere il testo in paragrafi. Per facilitare la lettura e per dividere in concetti principali il contenuto è importante lasciare degli spazi o paragrafi tra un’argomento e l’altro. Questo serve a facilitare la lettura del testo da parte degli utenti e quindi si avrà un netto miglioramento anche per altri aspetti connessi al SEO del sito web.

5. Ripetere le keyword all’interno del testo in maniera naturale. Meglio se la parola principale si trova all’inizio del paragrafo, è comunque importante scrivere in maniera naturale, senza forzare la scrittura e concentrarsi sulla produzione di contenuti particolarmente utili ed esaurienti. 

6. Usare grassetto e/o corsivo. I motori di ricerca suppongono che le porzioni di testo in grassetto, in corsivo o sottolineate, siano parole chiave rilevanti. Utilizzare il grassetto o il corsivo quindi aiuta a suggerire a Google quali sono le nostre parole chiave. Meglio se tali parole chiave sono anche dei link a particolari pagine del sito dove viene approfondito un certo argomento nel dettaglio.

7. Inserire link interni e esterni quando opportuno. I link vanno usati con cognizione di causa:  vanno inseriti all’interno del testo solo quando c’è coerenza con l’argomento trattato. Si consiglia di non inserire più di 3 link interni e 2 esterni per ciascuna pagina. Va tenuto in considerazione che ogni link farà in modo che la popolarità verrà condivisa tra le pagine collegate. I link esterni vanno usati solo se davvero necessari e solo verso siti autorevoli.

8. Usare sinonimi, plurali, parole correlate e variazioni grammaticali. Usando parole che appartengono allo stesso campo semantico della parola chiave. Se si usano le stesse parole chiave ripetute più e più volte, i motori di ricerca potrebbero “pensare” che l’articolo è poco profondo e non ritenerlo particolarmente utile ai lettori. Al contrario, è bene utilizzare un vocabolario ampio e pertinente al tema, i motori di ricerca dedurranno che l’articolo è autorevole, profondo e utile.

Questi sono solo alcuni consigli di base relativi al posizionamento organico su Google. Per procedere all’ottimizzazione complessiva di un sito web è sempre consigliabile rivolgersi ad un esperto SEO che sia in grado di valutare complessivamente sia gli aspetti interni che esterni al sito, come le strategie di linkbuilding. Rivolgendosi ad una agenzia di consulenti SEO sarà possibile avere un supporto costante sotto tutti gli aspetti connessi al posizionamento del sito web su Google.

spot_img

LEGGI ANCHE

Il Napoli in cerca di rinforzi per la difesa

Il Napoli, in vista del calciomercato di gennaio, ha come priorità quella di rinforzare la propria difesa. Infatti la squadra partenopea deve rimediare all'infortunio...

Atalanta, c’è l’interesse dell’Arsenal per Marco Carnesecchi

Il portiere italiano Marco Carnesecchi è considerato uno dei punti fermi dell'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Le prestazioni di Carnesecchi stanno infatti suscitando l'interesse...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA