La gestione di un sito web passa inevitabilmente dalla scelta dell’hosting. Un buon hosting garantisce sicurezza e affidabilità al sito web. Ecco alcuni consigli su come scegliere un hosting
Cosa è un hosting?
L’hosting è un server web, chiaramente collegato alla rete internet, in cui vengono allocati i siti web e tutte le applicazioni web al fine di renderle accessibili agli internauti. Capirete bene, che la scelta dell’hosting migliore per le proprie necessità sul web è una tappa fondamentale per il buon funzionamento del servizio web che vogliamo offrire ai nostri utenti.
Tramite l’hosting ogni applicazione web è raggoingibile mediante un indirizzo web (il classico http:// o https//, seguito dal www per intenderci) e da un indirizzo IP univoco ad esso associato.
Quali fattori considerare nella scelta dell’hosting?
Il fattore principale è l’obiettivo perseguito dalla nostra attività web. Se abbiamo bisogno di una pagina personale o di un piccolo evento personale (come una cerimonia o un compleanno), su cui far arrivare i nostri amici, allora anche un hosting condiviso, di quelli gratuiti, garantisce il risultato. Si pensi a Wix, 1&1 o Altervista, che sono tra i più famosi, che gratuitamente forniscono un indirizzo web di terzo livello (nomemiosito.nomehostingcondiviso.com), un pò di spazio per gestire foto e informazioni e template predefiniti. Il tutto è gratuito, ma è ovviamente limitato e per un uso “non profesisonale”.
Server web professionale, cosa valutare
Se invece, cerchiamo un server web per il nostro sito di ecommerce o di informazione o per la nostra attività, si capisce bene che non basta assolutamente un server condiviso, ma c’è bisogno di sevizi semi-dedicati o dedicati, ossia in cui si trova allocato solo il nostro lavoro.
I parametri da tener presente sono vari. Il primo è sicuramente è il prezzo. Il prezzo dell’hosting è strettamente collegato ai servizi acquisiti, che come anticipato devono essere funzionali ai nostri obiettivi. Un buon servizio di server web costa minimo 25/30 euro al mese, e questo perchè deve garantire dei servizi minimi essenziali e in genere è dotato di un pannello di gestione, come ad esempio Plesk o cPanel, che hanno anche’essi un costo.
Altri parametri importanti da valutare sono la tecnologia SSD pdei server, che garantiscono velocità e sicurezza per la trasmissione dei dati, lo spazio web dedicato (non fidatevi di quelli che a pochi euro vi dicono spazio illimitato), l’assistenza, che capirete è diverso se veloce o meno in caso di guasti o problemi.
Oramai, quasi tutti i server web prevedono l’utilizzo e installazione dei CMS (wordpress per intenderci) e non pongono particolari problemi sulla banda, ch eperò per siti molto trafficati è bene tenere presente e sotto controllo per non avere brutte sorprese negli ultimi giorni del mese.