Cos’è il Guerrilla Marketing? Ecco un esempio pratico


Nell’era della comunicazione abbondano le nuove strategie e oggi ne vediamo una dei nostri tempi: il Guerrilla Marketing

Cos’è il Guerrilla Marketing?

Il Guerrilla Marketing è una forma di pubblicità a basso costo, che utilizza tecniche di comunicazioni non convenzionali e particolari, che hanno grande successo con il pubblico perché stimolano la curiosità dello spettatore.

Essendo campagna a basso budget gli imprenditori che la utilizzano sanno però che l’investimento principale che si realizza non è finanziario, ma è sul tempo e sull’immaginazione che creano negli utenti che incappano in questa strategia.

La mostra di Salvador Dalì a Napoli

A Napoli ad esempio ultimamente è stata realizzata una campagna di guerrilla marketing proprio dal comune ed è stata utilizzata per promuovere la mostra Io Dalì del grande e geniale artista Salvador Dalì al PAN (dal 1 marzo al 10 giugno 2018). Improvvisamente in città dagli inizi di febbraio 2018 sono comparsi dei cartelloni pubblicitari tutti in rosso con il volto del noto artista Dalì, con su scritto semplicemente Napoli. Solo dopo qualche giorno è stato svelato che ci sarebbe stata la mostra. Chiaramente, la città inondata del volto dell’artista ha suscitato grande curiosità tra i napoletani e tanti turisti che affollano la città.

Come organizzarsi per un guerrilla marketing

La maggior parte del guerrilla marketing passa dall’utilizzo della carta che resta uno degli elemetni più economici per poter fare campagne pubblicitarie. Sul web è possibile trovare società come Onlineprinters che offrono prezzi molto concorrenziali, ma con standard qualitativi molto elevati, per la stampa di manifesti e locandine. Il colore,  ovviamente, è fondamentale per una campagna di guerrilla marketing, che come si noterà il più delle volte sfrutta proprio la carta e le immagini per attrarre lo sguardo degli utenti.

Esempi dal mondo

Nel mondo il guerrilla marketing, proprio per i bassi costi e per l’originalità espressa, è molto utilizzato anche da grandi aziende e gli esempi sul web si sprecano. Basta fare una ricerca per avere delle idee, ma sono soventi installazioni anche lungo i marciapiedi per attrarre il pubblico ad utilizzare degli oggetti o giocando con l’immaginazione all’interno di metropolitane (con poster e installazioni) o ancora con l’utilizzo di immagini forti su maxischermi installati sui palazzi.

spot_img

LEGGI ANCHE

SIRACUSA CALCIO Zenga interviene: “non è un supermarket”

Walter Zenga è intervenuto nel suo profilo Instagram ufficiale per commentare i vari rumors di mercato che si sono susseguiti in questi giorni nelle...

Juve Stabia la parole di Pagliuca prima di Salerno

Juve Stabia parla Mister Guido Pagliuca in conferenza stampa prima della trasferta dello Stadio Arechi. Serie BKT, Salernitana-Juve Stabia: press conference pre-gara di mister Pagliuca La S.S....

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA