Il riconoscimento facciale è una tecnica sviluppata al fine di aumentare i livelli di sicurezza per i device (o altri strumenti) personali e/o aziendali. È un modo innovativo e unico nel suo genere, come l’impronta digitale, che permette di poter mantenere dati sensibili e documenti al sicuro.
Nell’ambito della telefonia è un concetto che sta prendendo piede. Ma vediamo come funziona, quali sono le sue caratteristiche e i vantaggi associati.
Riconoscimento facciale, che cos’è
Il concetto base del riconoscimento facciale si basa su una tecnica biometrica. Questa è stata sviluppata per identificare, in maniera univoca, una persona confrontando i suoi contorni facciali a seguito analisi.
Le tecniche sono differenti e utilizzate per vari scopi, dal generalizzato sino al regionale adattativo. Nella maggior parte dei casi, i sistemi di Face ID funzionano basandosi su diversi punti nodali del volto umano.
I punti di del volto misurati con i valori di riferimento, consentono di identificare una persona accuratamente e senza errori. Ovviamente, le nuove tecniche si stanno evolvendo con approcci evolutivi, superando bachi e mancanze delle versioni attuali. Come accade spesso nella tecnologia, gli errori del passato aiutano a trovare delle soluzioni innovative per il presente e il futuro.
I device sono diventati degli alleati in tutto, professionalmente e nella vita privata; per questo motivo è importante che i dati immessi vengano preservati e che nessuno possa entrare in loro possesso.
Caratteristiche e funzionamento del riconoscimento facciale
A livello generale, il riconoscimento facciale ha un funzionamento differente in base alla destinazione d’uso:
- Basic Face ID, come i filtri di Instagram e di SnapChat atti a catturare le caratteristiche facciali principali e migliorarle. La fotocamera si associa agli algoritmi creati per i Social, aggancia il volto in questione e mette in moto il processo del filtro;
- Sblocco device grazie al Face ID, una nuova frontiera per preservare i propri dispositivi. Il suo funzionamento si basa sullo scatto del viso per poi misurarne la distanza e le particolarità. Tutte le volte che si vorrà sbloccare lo smartphone, basterà guardare la fotocamera e confermare l’identità registrata precedentemente. Ci sono tantissime differenze tra i dispositivi e un approfondimento dedicato a come risolvere il problema Face ID non disponibile;
- Identificazione di uno sconosciuto attraverso il volto, per motivi di sicurezza avanzati. Si utilizza in polizia, enti governativi e così via con associazione di diversi profili a disposizione.
Vantaggi e svantaggi del Face ID
I vantaggi che sono associati al riconoscimento facciale sono molti, soprattutto oggi con i nuovi passi avanti che la tecnologia propone. Prima di tutto, non si tratta di una tecnologia a contatto, tanto che le caratteristiche di un volto possono essere catturate a distanza e senza l’interazione della persona interessata (nell’ambito delle sicurezza globale).
Inoltre, è un modo innovativo e sicuro per proteggere il proprio device e tutti i dati che sono stati raccolti al suo interno. E gli svantaggi? In alcune rare situazioni, il viso della persona non viene identificato se non c’è una luce sufficiente o è parzialmente oscurato da un oggetto. Non solo, ci potrebbero essere dei casi in cui non riconosce l’espressione “diversa” umana o un viso truccato.