Il tuo vecchio computer gaming non ti soddisfa più?
Per gli appassionati di videogames è una cosa che capita spesso. Ben presto il pc acquistato non risponde più alle esigenze richieste; per questo motivo le componenti andrebbero cambiate o aggiornate. La soluzione, quella più scelta, è di assemblare da soli il proprio pc gaming.
Ma cosa comporta? Quanto lavoro richiede? E soprattutto cosa occorre sapere? Se anche ti stai ponendo queste domande, sei nel posto giusto. In questo articolo valuteremo i pro e i contro di questa soluzione, per capire quando e perché cimentarsi nell’impresa di assemblare da soli il proprio computer.
Gaming assemblato:Vantaggi
A favore della costruzione di pc assemblati ci sono tanti vantaggi, e valgono sia per chi è un esperto del settore, sia per chi bazzica in questo mondo, ma non può dirsi un informatico esperto.
Tra i primi punti a favore c’è l’economicità. Assemblare da soli il proprio PC fa risparmiare una quantità di soldi considerevole. Te ne puoi rendere conto facendo una ricerca su shop online, facilmente noterai che i computer già assemblati, a parità di hardware, costano di più rispetto ad un computer da assemblare contenente lo stesso hardware. Viene da se che i soldi risparmiati assemblando da soli il proprio pc potrebbero essere investiti in una hardware di qualità più alta.
Il secondo punto è l’assoluta personalizzazione: assemblando il tuo pc puoi scegliere tutti i pezzi e le componenti in base alle tue esigenze. All’interno dei PC assemblati si può scegliere di dare più importanza ad alcuni elementi anche a sfavore di altri, andando a creare pezzo per pezzo un computer che risponde ad ogni tua richiesta. Grande personalizzazione non solo dal punto di vista tecnico ma anche dell’estetica: puoi decidere di inserire dei led ovunque tu voglia, scegliere la case dal design che preferisci e personalizzare anche le ventole decidendo se utilizzare ventole colorate o con altre caratteristiche.
Ancora, Garanzia quasi illimitata: questo perchè la garanzia si riferisce ad ogni singolo pezzo, e alcuni di questi componenti hanno garanzie che arrivano fino ai 10 anni. Diversamente in pc già assemblati la garanzia non supera mai i due anni anche perchè ad ogni upgrade dell’hardware la sua qualità ad abbassarsi.
Inoltre, puoi investirci quando vuoi: potrai potenziare il tuo pc nel tempo, investendo soldi nell’acquisto di nuovi e potenti pezzi nel momento in cui lo reputi necessario.
Altro grande punto a vantaggio è la resa, chiunque abbia avuto a che fare con pc assemblati lo sa, durano di più. Questo perchè puoi aggiornarlo di continuo, sostituendo quando necessario i vari pezzi. Quindi, puoi continuamente aggiornare il tuo pc assemblato pezzo per pezzo a differenza di quelli preassemblati che tendono a rallentare le prestazioni anche dopo pochi mesi di utilizzo.
Gaming assemblato: Svantaggi
Come abbiamo visto i pro nell’assemblare da soli il proprio pc sono molti, il che la rende una scelta decisamente conveniente, ma ci sono anche dei contro da valutare. A dire il vero i contro possono essere sintetizzati in un unico svantaggio: ci vuole tempo e pazienza. Abbandona l’impresa se sei impaziente di avere subito un pc assemblato che risponda a tutte le tue esigenze. Assemblare da soli un pc per gaming non è una cosa veloce, per fare un buon lavoro che duri nel tempo e che ti dia le giuste soddisfazione c’è bisogno di tempo. Ogni pezzo ti richiede tempo, dovrai sceglierlo con attenzione e essere sicuro che sia quello giusto per te.