Registrati
Ti sarà inviata una password per E-mail

Chi frequenta i casinò non lo fa solo per le allettanti opportunità di vincita, ma anche per divertirsi e per vivere l’emozione del gioco. Dalla Roulette al Blackjack, esiste una grandissima varietà di giochi che incuriosiscono anche solo a guardarli.

Ma quali sono i giochi da casinò, come funzionano e quali sono le differenze tra i casinò online e i casinò tradizionali?

I diversi giochi di carte da casinò

Nei casinò il più classico dei giochi di carte è sicuramente il Blackjack. Anche i casinò più piccoli infatti hanno un tavolo da Blackjack. Si tratta di un gioco molto simile al Ventuno, con la differenza che nel Blackjack ci sono diversi giocatori che giocano contro il banco. Vince chi fa 21 o chi realizza il punteggio più vicino a 21 sommando le proprie carte.

Anche il Poker negli ultimi decenni è diventato molto popolare in Europa. I tavoli da Poker nei casinò tradizionali sono vincolati al numero dei partecipanti e spesso vengono fissati dei limiti di tempo. I giocatori di Poker più ambiziosi sanno già quando devono farsi trovare al tavolo. Dal momento che si gioca l’uno contro l’altro, l’accesso ai casinò può essere molto difficile ed esercitarsi a casa diventa indispensabile. Nella maggior parte dei casinò si gioca la versione Texas Hold’Em.

L’ultimo “grande” gioco di carte nei casinò è il Baccarat.

La Roulette e altri giochi

Naturalmente in un casinò non può mancare la Roulette. Il rumore si sente da lontano, soprattutto quanto il croupier annuncia “I giochi sono fatti!” (Rien ne va plus).

Alla Roulette i giocatori possono puntare sui singoli numeri, sulle linee o sulle colonne, su delle combinazioni di numeri o sui colori, sui pari o sui dispari o ancora sui primi o sugli ultimi 18 numeri. Le opportunità di vincita sono numerose e i premi vengono ripartiti in base alle probabilità di vincere.

Nei casinò americani sono molto popolari anche i giochi con i dadi, dove sono però abbastanza diffusi nelle sale da gioco automatiche. In genere i casinò automatici offrono una grande varietà di giochi, che vanno dalle slot-machine, ai videogiochi arcade fino alle lotterie. La scelta è praticamente inesauribile e si trovano giochi per tutti i gusti. Inoltre, questi giochi sono molto facili da comprendere grazie alle illustrazioni colorate e alle spiegazioni semplici.

Differenze tra i casinò online e i casinò tradizionali

Chi crede che le opportunità di vincita siano minori nei casinò online si sbaglia. I casinò online sono tenuti infatti a rispettare le stesse regole dei casinò tradizionali. I casinò online possono persino offrire opportunità di vincita maggiori, soprattutto in giochi come la Roulette, che nei casinò tradizionali sono vincolati alle leggi della fisica.

I numerosissimi giochi automatici sono perfetti per i casinò online, dove i visitatori non sono costretti ad aspettare che la macchina si liberi. Inoltre, online la scelta è molto più vasta. I giochi automatici sugli schermi di casa presentano spesso una grafica più piacevole dei vecchi casinò automatici e ovviamente sono più comodi da raggiungere.

Naturalmente anche i casinò online offrono giochi come il Blackjack, il Poker e la Roulette, che si giocano con le stesse regole dei casinò regionali. Nei casinò online si può giocare da casa in tutta tranquillità e riservatezza, potendo contare spesso su un’interfaccia piacevole.

D’altra parte nei casinò online manca la componente sociale. Oltre al divertimento del gioco, una giornata al casinò è infatti un’occasione divertente per fare una gita insieme agli amici o al partner. A molti piace anche solo assorbire l’atmosfera del casinò stando seduti al bar davanti a un bicchiere di vino. Tuttavia, nella maggior parte dei casinò (soprattutto al Casino Royale) si paga l’ingresso.

In conclusione, scegliere il casinò online, il casinò tradizionale o tutti e due è soprattutto una questione di gusti. Entrambi presentano dei vantaggi e l’uno non esclude l’altro. Molti preferiscono il Poker online ma si recano nei casinò tradizionali per giocare alla Roulette, per il fascino del rumore della pallina che ruota. La cosa più importante è divertirsi e fare in modo che il gioco non diventi mai un peso, indipendentemente dalla modalità di gioco scelta.

Print Friendly, PDF & Email